Titolo: REALIZZAZIONE AZIONI PROMOZIONALI – PIANO OPERATIVO 2024-2025 – Realizzazione azioni promozionali destinazione slow Delta del Po
Focus area: P6A Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonchè l’occupazione
Azione: Specifica
Ambito: Primario “Turismo Sostenibile”
Modalità di attuazione: Regia Diretta
Atto di approvazione: Delibera del CdA del GAL DELTA 2000 n. 10 del 06/11/2023
Risorse: 99.552,00 €
Obiettivi e finalità: Il piano strategico realizzato attraverso il Progetto a Regia Diretta 19.2.02.14A Operazione incoming Delta del Po ha evidenziato che vi è l’opportunità di dar vita ad una “sub- destinazione, ovvero alla valorizzazione del brand Delta del Po nell’ambito della Destinazione Romagna, di cui alla L.R.4/2016 relativa all’organizzazione turistica regionale, ed essendo questa visione condivisa e confermata dai decisori locali, tramite approvazione del Piano strategico di Marketing e del Piano Operativo con delibera assembleare di DELTA 2000, che conta 78 soci tra enti pubblici (19 Comuni, Province di Ferrara e di Ravenna, Ente di gestione dei parchi e della Biodiversità- Delta del Po, Camere di Commercio di Ferrara e di Ravenna) e privati (organizzazioni e associazioni agricole, turistiche del commercio e dell’artigianato, ecc.) .
Il Piano di marketing strategico (Az. 19.2.14.A) è stato attuato nel periodo 2019-2021 dal GAL DELTA 2000 tramite l’Azione 19.2.14.B “Destinazione turistica Delta del Po” con i seguenti interventi:
- Intervento B.1 Realizzazione azioni promo-commerciali destinazione slow Delta del Po – privati – Azione a Bando attuata tramite n. 2 Avvisi pubblici finalizzati a favorire l’incoming destinata ad imprese di servizio del turismo.
- Intervento B.2 REALIZZAZIONE AZIONI PROMOZIONALI – PIANO OPERATIVO 2019-2020 con un’azione a regia diretta che ha condotto alla definizione di un efficace programma di promo-commercializzazione (conclusa, rendicontata e liquidata)
- Intervento B.3 REALIZZAZIONE AZIONI PROMOZIONALI – PIANO OPERATIVO 2020/2021 azione a regia diretta Turismo scolastico (conclusa, rendicontata e liquidata
Considerando gli eventi avvenuti negli anni scorsi dovuti all’emergenza sanitaria da COVID-19 e i recenti eventi alluvionali che hanno colpito diversi Comuni dell’area ravennate e ferrarese dell’area Leader, il GAL DELTA 2000 intende con il presente progetto realizzare gli interventi individuati nella POMT 2020-2021, frenati dall’emergenza COVID-19 e ancor più necessari oggi a seguito della emergenza alluvionale, quali:
- Campagna web e social marketing – obiettivo della campagna promozionale turistica come indicato nel piano strategico di marketing turistico Delta del Po, e in sinergia con la politica turistica nazionale e regionale, è di promuovere attraverso il web e i social il brand Delta del Po e le sue opportunità di visita.
- Redazionali monografici sul Delta del Po da realizzare prevalentemente su riviste dei mercati di area tedesca (Germania, Svizzera, Austria);
- Campagna affissione presso l’aeroporto G. Marconi di Bologna e la Stazione centrale di Bologna (principali hub di accesso da parte di una potenziale utenza nazionale e internazionale)
Azioni:
- Attività 1. Campagna web e social marketing finalizzata a far conoscere e promuovere la destinazione turistica Delta del Po, da attuarsi attraverso un travel blogger.
- Attività 2. – Redazionali monografici sul Delta del Po da realizzare prevalentemente su riviste dei mercati di area tedesca (Germania, Svizzera, Austria) attraverso redazionali su riviste specializzate dedicate al turismo openair, sia attraverso periodico generico di turismo, sia testate specifiche dedicate a “nicchie” di turisti outdoor.
- Attività 3. Campagna affissione Delta del Po veicolando le immagini del Delta del Po creati grazie alla 19.2.14.B.2 e il logo “I Love Po Delta” presso la Stazione dei Treni di Bologna e aeroporto G. Marconi di Bologna.
Spese ammissibili: Spese del personale ed esperto esterno travel blogger ; Spese per realizzazione di publiredazionali; Spese per ideazione, realizzazione e diffusione di campagne promozionali
Sostegno: 100%
Tempistica: 14/12/2023 data presentazione domanda di sostegno – 31/03/2025
ATTIVITA’ REALIZZATE
Seguici su Facebook e Instagram per vedere i video e i post dedicati al Delta del Po
Pubblicazioni su riviste tedesche:
INFORMAZIONI E CONTATTI
Coordinatore GAL DELTA 2000: Angela Nazzaruolo – info@deltaduemila.net
LINK UTILI
http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm