Investimenti in nuove tecnologie per la diversificazione produttiva e il miglioramento ambientale

INVESTIMENTI IN NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIVERSIFICAZIONE PRODUTTIVA E IL MIGLIORAMENTO AMBIENTALE 

Beneficiario: Società Agricola Contarini
Località: Comune di Codigoro (Fe) – centro aziendale
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

L’azienda ha sede legale in Lagosanto e sede operativa a Codiogoro (FE).  L’ordinamento culturale è a seminativo di tipo industriale con colture orticole (pomodoro, pisello, cavolo broccolo), colture cerealicole e oleoproteaginose e colture da sovescio/copertura invernale. Al fine di introdurre nuove tecnologie si prevede l’acquisto di piattaforma di taglio per girasole e seminatrice da suolo che danno la possibilità di  migliorare delle presentazioni e della sostenibilità globale dell’azienda agricola.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il progetto intende favorire la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale, intesa come sostenibilità ambientale, economica e sociale, attraverso introduzione di nuove tecnologie e il miglioramento aziendale in termini globali. Gli interventi proposti consentono di migliorare la produttiva globale, introdurre nuove tecnologie e diversificazioni delle produzioni. Gli interventi contribuiscono  al benessere dell’ecosistema del Parco del Delta, riducendo impatto ambientale delle attività agricole.

La Trasferibilità

Innovare i processi produttivi attraverso introduzione di sistemi che migliorano l’efficienza aziendale da un lato e la tutela dell’ambiente dell’altro, attraverso innovative attrezzature per il diserbo, sistemi di guida automatici anche  in un’ottica di maggior sicurezza di lavoro  rappresentano pratiche trasferibile anche ad altre produzioni del settore agricolo.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di seminatrice da sodo e piattaforma di taglio per girasole.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 178.000,00
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 80.100,00

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Codigoro