NUOVE TECNOLOGIE PER UN CONTRIBUTO AMBIENTALE DELLE COLTURE FRUTTICOLE
Beneficiario: Slanzi Gamper Alex
Località: Comune di Lagosanto (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023
Il Progetto
L’azienda Slanzi Gamper Alex con sede in Lagosanto ha un orientamento produttivo frutticolo con una piccola superficie a seminativo destinata a cereali a rotazione. I frutteti comprendono la varietà Abate e Mele. L’azienda negli ultimi anni ha introdotto molte migliorie. L’intervento realizzato con il bando del GAL prevede l’acquisto di una trinciastocchi per ottimizzare i tempi di potatura e di un atomizzatore per il frutteto estremamente tecnologico in grado di adattarsi a tutta la pianta.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Vengono introdotte nuove tecnologie finalizzata al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda agricola che consentono di migliorare la situazione aziendale in termini ambientali e di sicurezza sul lavoro. L’azienda agricola Slanzi Gamper Alex è localizzata nel Comune di Lagosanto, in prossimità della Valle Bertuzzi divenuta, nel periodo estivo, zona di sosta dei fenicotteri rosa. Gli interventi previsti e la conseguente diminuzione dell’impatto ambientale, esprimono la volontà di una azienda agricola attenta alla tutela di ambiente e paesaggio determinata dall’equilibrio fra processi naturali e attività antropiche influendo positivamente sulla qualità della destinazione turistica Delta del Po.
La Trasferibilità
L’acquisto di una trinciastocchi e di un atomizzatore consente di migliorare le prestazioni e la sostenibilità globale dell’azienda agricola garantendo minori tempi, minor dispersioni, maggior sicurezza di lavoro e il rispetto ambientale e rappresentano pratiche trasferibili anche ad altre produzioni del settore agricolo. Ammodernamento e integrazione del parco macchine, con conseguenti innovazioni di processo nella coltura del pero e del melo, sono i temi dominanti e replicabili del progetto dell’azienda agricola Slanzi Gamper Alex.
Gli interventi
Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di una trincia per frutteto e un atomizzatore.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio
Il Finanziamento
Importo del Progetto: € 24.090,00
Sostegno 35%
Contributo concesso: €8.431,50
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Lagosanto