MIGLIORAMENTO DELLA GESTIONE DEGLI INFESTANTI
Beneficiario: BADILE FRANCESCO
Località: Comune di Fiscaglia (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023
Il Progetto
L’azienda agricola Badile Francesco conduce terreni siti nel Comune di Fiscaglia con orientamento produttivo a seminativo di tipo industriale in rotazione con orticole. Da alcuni anni l’azienda ha iniziato il processo di meccanizzazione aziendale e l’adesione al sistema biologico basati su un maggior rispetto ambientale. Al fine di integrarsi e continuare lo sviluppo delle attività perseguendo tali obiettivi. Il progetto prevede l’acquisto di trincia laterale e biosarchio con telecamere. Grazie a questi interventi l’azienda agricola gestita interamente con metodo biologico riuscirà meglio a gestire e contenere le erbe infestanti, limitando drasticamente l’effetto competizione con le colture, il tutto a vantaggio della qualità delle produzioni biologiche e della sostenibilità globale aziendale.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Vengono introdotte nuove tecnologie finalizzata al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda agricola che consentono una miglior gestione di tutte le fasce inerbite aziendali oltre che a migliorare la situazione aziendale in termini ambientali e di sicurezza sul lavoro . Inoltre consente di introdurre modalità per garantire un agricoltura di precisione, ma anche innovazione di processo e prodotto che rendono più sostenibile il processo produttivo. Tali miglioramenti in una azienda agricola biologica localizzata all’interno dell’area del Delta del Po migliora la qualità del processo produttivo, delle produzioni e dello stesso paesaggio.
La Trasferibilità
Gli interventi previsti consentono di migliorare le situazione aziendale e la sostenibilità globale dell’azienda agricola in un’ottica di maggior sicurezza di lavoro e rispetto ambientale e rappresentano pratiche trasferibile anche ad altre produzioni del settore agricolo.
Gli interventi
Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di trincia laterale e biosarchio con telecamere.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio
Il Finanziamento
Importo del Progetto: € 36.000,00
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 16.200,00
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Fiscaglia