Ammondernamento dell’azienda agricola per una sostenibilità aziendale globale

ADEGUAMENTO DELL’AZIENDA AGRICOLA PER UNA SOSTENIBILITA’ AZIENDALE GLOBALE 

Beneficiario: Azienda Agricola Barboni Paolo
Località: Mesola (FE)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

L’azienda agricola Barboni Paolo è un’azienda a indirizzo produttivo prevalentemente ortofrutticolo, con una produzione incentrata principalmente su carote e patate, ma non manca la produzione cerealicola. Gli investimenti previsti sono l’acquisto di una innovativa vangatrice per media profondità per lavorazioni in campo aperto e orticoltura, irroratrice di ultima generazione con 21 mt di lungezza, ugelli antideriva, computer di bordo e GPS incorporato e carro spandiletame.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’obiettivo principale dei nuovi investimenti riguarda l’ammodernamento agricolo volto a ridurre i costi di produzione e a favorire il miglioramento delle presentazioni e della sostenibilità globale dell’azienda, con attenzione al rispetto dell’ambiente e del paesaggio del Parco del Delta , con investimenti riferiti principalmente alla coltura delle carote, annoverate tra le colture che qualificano il paesaggio.

La Trasferibilità

Innovare i processi produttivi attraverso  la realizzazione di questi investimenti è finalizzato a perseguire due obiettivi: incentivare il miglioramento della meccanizzazione in un’ottica di minor impatto ambientale e miglioramento qualitativo delle produzioni e quello di incentivare le tecniche di minima lavorazione del suolo, legate all’agricoltura conservativa, per la salvaguardia degli organismi presenti nel terreno e per una maggior sosteniblità ambientale. Si tratta pertanto di innovazioni che migliorano l’efficienza aziendale da un lato e la tutela dell’ambiente  dell’altro, attraverso innovative attrezzature, che rappresentano pratiche  trasferibili.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di impianto per una nuova vangatrice, una nuova irroratrice e un nuovo carro spandiletame.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 124.670,30
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 56.101,64

Castello di Mesola

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Mesola