Agricoltura di precisione, miglioramento meccanizzazione e salvaguardia dell’ambiente

AGRICOLTURA DI PRECISIONE, MIGLIORAMENTO MECCANIZZAZIONE E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Beneficiario: Azienda Agricola Gorgo di Telloli Zefferino
Località: Mesola (FE)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

L’azienda agricola Gorgo di Telloli Zefferino   è un’azienda individuale con centro aziendale nei Comuni di Mesola e Codigoro con coltivazione di fondi agricoli destinati principalmente alla produzione di prodotti orticoli e quella di allevamento bovini da ingrasso.  Il progetto si propone di migliorare le presentazioni e la sostenibilità globale dell’azienda da un punto di vista economico, ambientale e sociale attraverso una serie di investimenti :  raccoglitrice per carote con foglia, impianto diserbo trainato con serbatoio , computer di controllo e ugelli antideriva, carro spandiletame con distribuzione posteriore, trapiantatrice automatica per pomodoro a 2 file con stendimanichetta e  lavadreni a 4 ruote di trazione dotato di impianto di sicurezza presenza uomo.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’azienda ha ammodernato le dotazioni produttive attraverso il miglioramento tecnologico delle stesse con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alle colture che qualificano il paesaggio. 

La Trasferibilità

Con questi investimenti l’azienda si propone tre obiettivi principali: incentivare l’agricoltura di precisione, migliorare la meccanizzazione e incentivare la razionalizzazione dei processi di raccolta e stoccaggio. Gli interventi intendono innovare i processi produttivi con introduzione di nuove tecnologie per garantire anche il rispetto dei terreni e quindi dei paesaggi del Delta unitamente alla possibilità di ottimizzare e razionalizzare i processi produttivi, rappresentando  pratiche innovative e  facilmente trasferibili.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di raccoglitrice per carote con foglia, impianto diserbo, carro spandiletame, trapiantatrice automatica e lavadreni.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 271.534,8
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 99.067,58

Castello di Mesola

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Mesola