INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PRODUTTIVA PER UNA SOSTENIBILITA’ GLOBALE DELLA PRODUZIONE RISICOLA
Beneficiario: Società Agricola Marchetti ROberto e Marchetti Franco s.s.
Località: Comune di Codigoro (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023
Il Progetto
La Società Agricola Marchetti Roberto e Marchetti Franco s.s. ha i terreni a Codigoro e ha un indirizzo produttivo seminativo (grano tenero, grano duro, soia, granoturco e risone), con una produzione in gran parte derivante dalla coltivazione del riso. Il progetto riguarda l’ammodernamento dell’azienda agricola, attraverso l’acquisto di nuove attrezzature, non presenti in azienda, tecniche innovative e ridurre i costi di produzione, con attenzione particolare al rispetto dell’ambiente e del paesaggio con investimenti principalmente destinati alla coltura del riso: in particolare nuove attrezzature per la pulizia delle risaie (trinciatrice ideale per lavorare gli argini), rimorchio agricolo, cisterna gasolio e spargiconcime.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’intervento previsto di acquisto nuova attrezzatura è volto a ridurre i costi di produzione e a favorire il miglioramento della sostenibilità globale dell’azienda, consentendo una miglior gestione degli infestanti e una riduzione dell’utilizzo di prodotti fitosanitari e una miglior precisione nella concimazione dei terreni, con positivi impatti in termini di rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Le nuove attrezzature contribuiscono infatti alla tutela dell’ambiente, con evidente vantaggio per il suolo, il territorio e la biodiversità. Lo stesso riso rientra infine nelle produzioni che qualificano il paesaggio: il sostegno alle coltivazioni di riso consente di qualificare non solo le sue produzioni ma anche lo stesso paesaggio deltizio.
La Trasferibilità
Gli investimenti finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie innovando così i processi produttivi per la coltivazione del riso consente di mitigare l’impatto ambientale della coltura. Si tratta di una pratica facilmente trasferibile anche ad altre produzioni del settore agricolo e altri operatori agricoli.
Gli interventi
Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di nuova trinciatrice VIGOLO modello LGE3 180, nuovo rimorchi agricolo ZACCARIA 140, nuova cisterna gasolio da 5.000 lt COSMEK e spargiconcime AMAZON ZA-V 1700 PROFIS TRONICO.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio
Il Finanziamento
Importo del Progetto: € 50.500,00
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 22.725,00
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Codigoro