MIGLIORAMENTI COLTURALI E PRODUTTIVI ATTRAVERSO INVESTIMENTI E ATTREZZATURE ALL’AVANGUARDIA
Beneficiario: Azienda Agricola Leonardi Monica
Località: Comune di Riva del Po (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023
Il Progetto
L’azienda agricola è ubicata nel Comune di Riva del Po. Le colture principale sono quelle risicole ma in rotazione vengono fatte altre colture estensive come grano, soia e colza. L’investimento realizzato è relativo all’esigenza di investire su uno strumento di precisione all’avanguardia – guida assistita – che utilizzato insieme a attrezzature come irroratrice e spandiconcime consentirà di operare con la massima precisione in campo salvaguardando ambiente e aumentando la sicurezza sul lavoro e ridurre i tempi operativi, migliorando sostenibilità e produttiva. Inoltre per garantire la salvaguardia dei mezzi l’azienda ha realizzato un nuovo capannone adibito a stoccaggio materie prime e raccolti e ricovero attrezzi.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’intervento previsto di acquisto nuova attrezzatura volto a incrementare la competitività aziendale nel rispetto ambientale e sicurezza del lavoro, con positivi impatti in termini di rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Il nuovo capannone rappresenta un intervento finalizzato ad una miglioramento paesaggistico oltre che in termini di sicurezza del lavoro.
La Trasferibilità
Si tratta di innovazioni facilmente trasferibile anche ad altre produzioni del settore agricolo e altri operatori agricoli.
Gli interventi
Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di una guida assistita e la realizzazione di un nuovo capannone per ricovero attrezzi e stoccaggio materie prime e raccolti.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio
Il Finanziamento
Importo del Progetto: € 95.931,00
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 43.168,99
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Riva del Po