Investimenti per la riduzione dei costi e l’incremento della qualità produttiva del vigneto

INVESTIMENTI PER LA RIDUZIONE DEI COSTI E L’INCREMENTO DELLA QUALITA’ PRODUTTIVA DEL VIGNETO

Beneficiario: Azienda Agricola Morelli Cristian
Località: Comune di Alfonsine (RA)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

L’azienda agricola Morelli Cristian ha sede ad Alfonsine  e vede come prevalente la produzione di orticole e viticole. L’obiettivo principale dell’investimento è quello di favorire la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda, attraverso innovazione  tecnologica delle dotazioni produttive attraverso acquisto di nuova cimatrice per vigneto, nuova trincia e nuovo spandiconcime.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’obiettivo principale dell’investimento è quello di favorire la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda.  Il progetto risponde agli obiettivi dell’introduzione di innovazioni tecnologiche e miglioramento della meccanizzazione in un ottica di miglioramento  qualitativo delle produzioni  tipiche del Delta. La coltivazione del vigneto  rafforza il valore del paesaggio  creando una qualità  contemporaneamente estetica ed ecologica: il paesaggio vitivinicolo è un patrimonio di ricchezza, di storia e di tradizioni la cui potenzialità espressiva è in grado di influire  positivamente sulla percezione di un luogo da parte di turisti e visitatori.

La Trasferibilità

Il progetto consente di introdurre nuove tecnologie con il fine di valorizzare e promuovere  la produzione agricola che rispettano ambiente e paesaggio e rappresenta una esempio di  pratica trasferibile anche ad altre analoghe aziende agricole.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di nuova cimatrice per vigneto Orizzonti CFT 300, nuova trincia e un nuovo spandiconcime.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 20.500,00
Sostegno 35%
Contributo concesso: € 7.175.00

 I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Alfonsine