Innovazioni tecnologiche per migliorare la qualità e ridurre i costi di produzione

INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ E RIDURRE I COSTI DI PRODUZIONE

Beneficiario: Azienda Agricola Bassi Giampaolo
Località: Comune di Comacchio (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

L’azienda si articola su due corpi aziendali  nel Comune di Comacchio e per una piccola parte nel Comune di Lagosanto. Le coltivazioni sono piante prevalentemente orticole quali asparago, carota, pomodoro da industria, pisello da industria. Una piccola parte di terreno è destinata alla coltivazione delle arachidi e come cereali vengono coltivati orzo, grano, granoturco e soia a rotazione. Attraverso il progetto l’azienda agricola ha ammodernato le dotazioni produttive dell’azienda attraverso il miglioramento tecnologico delle stesse, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alle colture che qualificano il paesaggio.  L’intervento prevede l’acquisto di una trattrice agricola nuova di fabbrica, di un kit di guida satellitare automatica, di una seminatrice pneumatica con sistema ISOBUS e di un coltivatore combinato per la preparazione del terreno praticando l’agricoltura di precisione e l’agricoltura conservativa.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’obiettivo principale è ammodernamento dell’azienda agricola volto a ridurre i costi di produzione e favorire il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda, con attenzione particolare al rispetto dell’ambiente e del paesaggio e all’introduzione di innovazioni volte a favorire agricoltura di precisione e agricoltura conservativa nel del Delta,  in particolare attraverso investimenti per la coltivazione di colture che qualificano il paesaggio.

La Trasferibilità

Gli interventi previsti consentono di migliorare le situazione aziendale e la sostenibilità globale dell’azienda agricola e  rappresentano pratiche trasferibile anche ad altre produzioni del settore agricolo. Gli investimenti previsti consentono incentivare i progetti per l’innovazione di processo e di prodotto a livello di caratteristiche intrinseche al fine di rendere maggiormente sostenibile il processo produttivo.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di una trattrice agricola, kit guida satellitare, seminatrice e coltivatore combinato.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 169.141,28
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 59.199,45 

Trepponti foto di |Vanni Lazzari|

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Comacchio