Nuovi carri raccoglifrutta per migliorare la produttività degli impianti frutticoli della mela Fuji

NUOVI CARRI RACCOGLIFRUTTA PER MIGLIORARE LA PRODUTTIVITA DEGLI IMPIANTI FRUTTICOLI DELLA MELA FUJI

Beneficiario: Società Agricola San Marco S.A.S di Luisa Zanovello & C.
Località: Comune di Riva Del Po (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema

Il Progetto

I terreni aziendali della Società Agricola San Marco sono ubicati nel comune di Riva del Po e investiti per metà a frutteto (melo) e per la restante metà a colture estensive. L’azienda, negli ultimi 10 anni, ha variato gli impianti di melo aumentando la superficie investita e ha realizzato nuovi impianti di mele Fuji, introducendo e valorizzando una coltura che migliora l’attrattività del paesaggio e contribuisce a tutelare la biodiversità del Delta del Po. Il progetto ha previsto l’acquisto di 2 carri raccogli frutta ed è funzionale a rendere l’azienda maggiormente competitiva grazie all’ammodernamento dei macchinari e alla introduzione di nuovi processi produttivi.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. I terreni e il centro aziendale della Società Agricola San Marco, ubicati nel Comune di Riva del Po, ricadono in zona di area interna soggetta a rischio di marginalità, con calo e invecchiamento della popolazione e debolezze prospettiche di sviluppo economico. Il piano di miglioramento aziendale e l’aumento della superficie investita a melo  supportano l’economia  del territorio e la valorizzazione dei prodotti tipici e contrastano sia il fenomeno l’abbandono dell’attività agricola sia la perdita della varietà paesaggistica.

La Trasferibilità

I 2 nuovi carri raccogli frutta  semi moventi acquistati dalla Società Agricola San  Marco permettono una innovazione di processo replicabile anche in altre aziende. I carri raccolta verranno utilizzati sui nuovi impianti di melo realizzati con sesto interfila di di 4-4,5 metri, che meglio rispondono alle esigenze di mercato e contribuiranno a favorire la competitività aziendale.

Gli interventi

Il sostegno dell’azione 19.1.02.04 ha contribuito all’acquisto di 2 nuovi carri raccolta semi moventi adeguati a garantire la piena produttività dei nuovi impianti di Mele Fuji.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 64.047,50
Sostegno 50%
Contributo concesso: € 32.023,75

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Riva del Po