TOUR ARCHEOLOGICO NEL DELTA DEL PO. Alla ricerca del passato in un territorio crocevia di scambi di merci, culture e genti
Percorsi didattici per il Turismo Scolastico nel Delta del Po emiliano-romagnolo
Un pratico manuale per insegnanti con tante idee e suggestioni suddivise per tematiche per organizzare gite scolastiche nel Delta del Po.
Sfoglia il catalogo Percorsi Didattici per il Turismo Scolastico nel Delta del Po Emiliano Romagnolo (e-book)
Scarica il catalogo Percorsi Didattici per il Turismo Scolastico nel Delta del Po Emiliano Romagnolo (Pdf)
Scopri il nuovo portale Delta del Po
Un nuovissimo portale di promozione turistica del Delta del Po, che vi consentirà di decidere al meglio la proposta più adatta a voi e scoprire nel dettaglio tutti i luoghi del Delta.
Miniguida: Conoscere, scoprire e vivere il Delta del Po
Punto di riferimento per vivere concretamente il Delta del Po con proposte e suggerimenti di itinerari alla scoperta degli angoli più segreti di un territorio ricco di fascino.
Delta Accessibile: una Guida Digitale per itinerari senza barriere
Scarica Versione IT
Scarica Versione EN
Delta accessibile: la Brochure formato tascabile per itinerari senza barriere
Scarica Versione IT
Scarica Versione EN
Delta del Po Dove fare birdwatching. Mappe, siti e specie da osservare
Scopri tutti gli Hot Spot per il Birdwatching
La più completa guida per il Birdwatching nel Delta del Po
Scopri il periodo migliore per fare birdwatching nel Delta del Po, dove farlo e come farlo. La guida è stata realizzata dal GAL DELTA 2000 grazie al Progetto “Partecipazione alla British Birdwatching Fair 2010 e produzione guida birdwatching” Mis 413 “Miglioramento della qualità della vita e diversificazione attività economiche” Azione 7 “Attuazione di strategie integrate e multisettoriali” Intervento Intervento 7 F.1 “Programmi promozionali d’area”, Asse 4 LEADER – PSR Regione Emilia-Romagna 2007/2013.
Realizzata nell’ambito del progetto “INNOCULTOUR – Innovazione e promozione del patrimonio culturale dell’Adriatico come driver per lo sviluppo turistico” è un progetto di cooperazione europea finanziato dal programma Italia-Croazia – INTERREG V A 2014 2020 finalizzato ad aumentare la visibilità e l’accessibilità di siti di rilevanza culturale e naturalistica meno noti al grande pubblico, situati nei territori costieri di ltalia e Croazia.
La Mappa del Parco
La Mappa è stata realizzata dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po grazie al Progetto “Segni del passato, tracce di futuro – Piano di comunicazione e informazioni del patrimonio naturale e culturale del Delta del Po” Mis. 413 “Miglioramento della qualità della vita e diversificazione attività economica” – Az. 7 “Attuazione di strategie integrate e multisettoriali” Asse 4 LEADER – PSR Regione Emilia-Romagna 2007/2013.
Il Delta del Po più grande dell’immaginazione
Il Delta del Po emiliano-romagnolo e veneto alla scoperta dei due parchi in un territorio unico
Visita il Parco del Delta del Po e il Parco delle Foreste Casentinesi
Un’iniziativa importante per la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali e floro-faunistiche di due luoghi suggestivi e ricchi di biodiversità, come destinazioni d’eccellenza per la pratica del birdwatching, del turismo naturalistico ed ecosostenibile.
Il depliant è stato realizzato grazie al Progetto di cooperazione interterritoriale “BirdWilDestination Emilia-Romagna”, Misura 421 “Cooperazione”, Asse 4 LEADER – PSR Regione Emilia-Romagna 2007/2013
In viaggio tra Ecomusei
Il progetto ECOMUSEI intende valorizzare e promuovere il patrimonio rurale, culturale, ambientale e paesaggistico e si prefigge l’obiettivo di mettere a sistema le singole realtà eco museali del Delta emiliano-romagnolo, della Valle del Belice e della Barbagia.
La Brochure è stata realizzata grazie al Progetto “ECOMUSEI” Mis 421 “Cooperazione”, Asse 4 LEADER – PSR Regione Emilia-Romagna 2007/2013
Scarica la Brochure di presentazione degli Ecomusei coinvolti nel Progetto
Paesaggi lungo i grandi fiumi. Itinerari in bici e in barca fra Brenta, Adige e Po
Pedalando e navigando fra Brenta, Adige e Po verso il mare Adriatico, lungo caratteristici itinerari in bici e in barca, alla scoperta della varietà di paesaggi rurali modellati dall’acqua e dal lavoro dell’uomo in secoli di storia.
La Brochure è stata realizzata grazie al Progetto “TUR.RIVERS” Mis 421 “Cooperazione”, Asse 4 LEADER – PSR Regione Emilia-Romagna 2007/2013
Prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche del Delta del Po e dell’Appennino Romagnolo
La Romagna e la zona del Delta possiedono un patrimonio enogastronomico importante, da valorizzare come strumento di sviluppo sia sul piano economico che paesaggistico e ambientale. Qui sono descritti i prodotti principali e alcune ricette.
La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “Alla scoperta dei Tesori del Gusto: valorizzazione delle produzioni agricole nei territori rurali dell’Emilia-Romagna”, finanziato dai GAL L’Altra Romagna e DELTA 2000 con la Misura 421 Cooperazione, Asse 4 Leader PSR 2007/2013 Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dall’Unione di Prodotto Costa.
I percorsi ADRIABIKE nelle province di Ferrara e Ravenna
Mappa degli itinerari realizzati, le informazioni turistiche e ai punti di interesse relative ai percorsi, descrizioni e materiali disponibili per i percorsi ADRIABIKE delle Province di Ferrara e di Ravenna.
- La Traversata del Delta del Po Il delta del po, fino alle foci del grande fiume
- Tra il Parco e il Mare Dalla sacca di Goro e la millenaria abbazia di Pomposa al litorale di Comacchio con i suoi celebrati lidi
- Tra valli, spiagge e pinete Pedalando verso Ravenna, capitale dell’arte bizantina e patrimonio Unesco
Adriabike. La ciclovia dell’Alto Adriatico
Itinerario che collega Kranjska Gora con Ravenna e attraversa le località più suggestive dell’Alto Adriatico.
La guida è stata realizzata grazie al Progetto INTERBIKE finanzianto nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Brochure dei musei del Delta emiliano-romagnolo coinvolti nel progetto MUSEUMCULTOUR:
La Manifattura dei Marinati di Comacchio
Museo del Cervo e del Bosco della Mesola
Museo del Territorio di Ostellato
MUSEUMCULTOUR è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliero Adriatico IPA