AL.BA.CO in bici: il percorso del benessere

AL.BA.CO IN BICI: IL PERCORSO DEL BENESSERE

Beneficiario: Comune di Bagnacavallo (Ravenna)
Località: Comune di Alfonsine (Ravenna) Comune di Bagnacavallo (Ravenna) Comune di Conselice (Ravenna)
Azione: 19.2.02.03 Interventi di qualificazione e miglioramento della fruizione di spazi naturali, vie d’acqua, aree storico-archeologiche e aree pubbliche a fini turistici, ricreativi, sociali.

Il Progetto

Il progetto “AL.BA.CO in bici – Il Percorso del Benessere” consiste nella realizzazione di un anello ciclabile di circa 60 km che si snoda lungo le vie lente e le piste ciclabili dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo e Conselice e che tocca punti e luoghi di interesse naturalistico e storico. Il percorso, segnalato con apposita cartellonistica e segnaletica, ha previsto la realizzazione di aree dedicate al  benessere psico-fisico e attrezzate per lo sport all’aria aperta con attrezzi per praticare attività motorie quali corsa, camminata, stretching, skateboard e yoga. L’ampio collegamento di aree verdi dà vita ad un nuovo circuito ospitale e confortevole in cui trascorrere il tempo libero, organizzare momenti di aggregazione e praticare uno stile di vita sano e attivo.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. AL.BA.CO in bici è un progetto che denota una profonda attenzione alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione delle aree all’aria aperta nei territori del Delta del Po. La creazione di un percorso cicloturistico ad anello  con luoghi di interesse naturalistico, storico e culturale e la riqualificazione dei parchi urbani dei tre Comuni coinvolti delinea la forte volontà di valorizzare il patrimonio pubblico naturalistico con modalità riconducibili ad un approccio “slow” e sostenibile, a vantaggio dei cittadini e del turista naturalistico e sportivo.

La Trasferibilità

La creazione del circuito ciclabile ad anello che, integrando piste ciclabili già esistenti con vie lente e strade sterrate e viabilità secondaria, collega Alfonsine, Bagnacavallo e Conselice  rappresenta  un esemplare progetto di collaborazione territoriale che consente di mettere a sistema e organizzare i luoghi della storia e della cultura dei tre Comuni della Bassa Romagna. La valorizzazione di aree di interesse storico-naturalistico consentirà di intercettare la domanda crescente del turismo sostenibile e naturalistico, offrendo un modo diverso di scoprire  il prezioso patrimonio paesaggistico e culturale grazie ad una viabilità lenta che attraversa luoghi ricchi di storie, tradizioni e tipicità del territorio. La riqualificazione delle aree verdi contribuirà inoltre ad ampliare la disponibilità di spazi sportivi e ludici a favore dei cittadini di ogni fascia di età , di promuovere stili di vita salutari e opportunità di crescita e di maggiore autostima e di orgoglio nel considerare il valore del proprio territorio da parte della popolazione più giovane.

Gli interventi realizzati

Il contributo dell’azione 19.2.02.03 ha finanziato interventi in aree a libera fruizione dedicate all’attività sportiva (mobilità ciclabile, aree per lo sport all’aria aperta) e naturalistica. Il progetto, finalizzato a rendere maggiormente praticabile e piacevole il   Circuito ad anello AL.BA.CO di circa 60 km che unisce Alfonsine, Bagnacavallo e Conselice, comprende i seguenti interventi:

Comune di Bagnacavallo: area sportiva all’aperto denominata “Anfiteatro dello Sport” con spazio skateboarding, aree per manifestazioni sportive e palestra con attrezzature per svolgere attività di Calisthenic;

Comune di Conselice: palestra all’aperto attrezzata con parallele, spalliere, pertiche, anelli  e sbarre per trazioni per svolgere attività di Calisthenics nei Parchi di Bourgoin Jallieu (Conselice), I Maggio (San Patrizio) e Falcone e Borsellino (Lavezzola);

Comune di Alfonsine: ampliamento dell’esistente area di skateboarding del Parcobaleno;

Adeguamento della cartellonistica e sostituzione dei cartelli obsoleti.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 1: Garantire standard di qualità, gestione e sviluppo sostenibile delle infrastrutture per il turismo naturalistico

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 197.351,98
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 197.351,98

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Bagnacavallo, Alfonsine e Conselice