Il Parco dei diritti naturali delle bambine e dei bambini nella pineta di Pinarella e Tagliata

IL PARCO DEI DIRITTI NATURALI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI NELLA PINETA DI PINARELLA E TAGLIATA

Beneficiario: Comune di Cervia (Ravenna)
Località: Pineta di Pinarella e Tagliata, Comune di Cervia (Ravenna)
Azione: 19.2.02.03 Interventi di qualificazione e miglioramento della fruizione di spazi naturali, vie d’acqua, aree storico-archeologiche e aree pubbliche a fini turistici, ricreativi, sociali.

Il Progetto

L’idea trae ispirazione dal “Manifesto dei Diritti Naturali dei Bimbi e delle Bimbe” dell’educatore cesenate Gianfranco Zavalloni, che aveva individuato una serie di diritti, quali il diritto all’ozio, a sporcarsi, all’uso delle mani, al dialogo, che sono la base di partenza per la creazione di un percorso guidato e tematico adatto a giovanissimi e non nella pineta di Pinarella e Tagliata. A seguito della disastrosa mareggiata del 2015, con conseguenti danni alla vegetazione e alle strutture turistiche, il Comune di Cervia ha dato corso alla riqualificazione dell’area e alla creazione del Parco dei Diritti Naturali delle Bambine e dei Bambini, creando un percorso tematico di interesse turistico e didattico in un’ottica di miglioramento e qualificazione degli spazi naturali.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. La Pineta di Pinarella, impiantata con pini domestici agli inizi degli anni ’40 e riconosciuta come Riserva Naturale Statale nel 1977, costituisce una parte importante del paesaggio, dell’ambiente, della storia e della cultura di Cervia. Il patrimonio boschivo rappresenta un bene naturale di inestimabile valore che costituisce una grande risorsa e qualifica l’offerta turistica locale e il Parco dei Diritti Naturali delle Bambine e dei Bambini rientra nelle azioni di valorizzazione degli spazi naturali e di promozione di attività di educazione ambientale rivolte ai turisti e ai residenti.

La Trasferibilità

Il Parco dei Diritti delle Bambine e dei Bambini esprime la volontà del Comune di Cervia di raccogliere le indicazioni dell’Onu relative ai diritti dei più piccini e di trasformarle in azioni concrete e tangibili dove i più piccoli possano trovare tradotte le riforme, i regolamenti e le indicazioni che promuovono lo sviluppo di città amiche dell’infanzia. La qualità urbana riferita ai bambini è fatta di cose concrete, spazi e tempi per la libera circolazione e per il gioco, servizi educativi in ambienti sani e stimolanti, con opportunità culturali e di espressione necessarie alla formazione e alla crescita sana e la Pineta di Pinarella diventa il luogo caratterizzato da un percorso funzionale all’incontro, alla partecipazione, alla socializzazione, allo stimolo e alla riflessione per i più piccoli, per i cittadini e per i visitatori in un’ottica di miglioramento della qualità e dell’attrattività dello spazio naturale.

Gli interventi realizzati

Il contributo   dell’azione 19.2.02.03 ha finanziato la creazione di  6 stazioni del percorso tematico ispirato ai Diritti dei Bambini e delle Bambine di Gianfranco Zavalloni.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 1: Garantire standard di qualità, gestione e sviluppo sostenibile delle infrastrutture per il turismo naturalistico

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 200.000,00
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 200.000,00

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Cervia