Un parco pubblico sulla riva destra del fiume Po

UN PARCO PUBBLICO SULLA RIVA DESTRA DEL FIUME PO

Beneficiario: Comune di Mesola (Ferrara)
Località: Ariano Ferrarese – Comune di Mesola
Azione: 19.2.02.12 Investimenti finalizzati a migliorare l’attrattività e a ridurre detrattori ambientali e paesaggistici.

Il Progetto

Ariano Ferrarese è una piccola frazione nel Comune di Mesola che si affaccia sul Po di Goro ed è attraversata dalla ciclabile “destra Po” uno straordinario itinerario che accompagna il grande fiume negli ultimi chilometri della sua ricerca del mare. Si trova dunque in una posizione di alto transito, vista la fama e la semplicità della ciclabile, pianeggiante, prevalentemente chiusa al traffico e quindi alla portata di tutti. L’area di intervento è situata in una zona residenziale nel centro abitato di Ariano e il progetto prevede la completa demolizione di un fabbricato in disuso di proprietà comunale, ubicato in via G. Marconi, e la realizzazione di un’area destinata a giardino pubblico. Si tratta di un edificio in stato di abbandono da anni, attualmente fatiscente e pericolante che, una volta demolito, lascierà spazio ad un’area destinata a zona verde fruibile da residenti e turisti con percorso pedonale e installazione di arredo urbano.

 

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. La mitigazione di condizioni fortemente artificiali e di scenari non naturali, trascurati o degradati è un’azione volta a migliorare la fruibilità in chiave sostenibile dei principali siti naturalistici utilizzati per il turismo ambientale e per l’osservazione in natura. Ariano Ferrarese si trova nel cuore del  paesaggio straordinario del Delta del Po, inedito e sorprendente con i suoi canneti, i luoghi di nidificazione degli uccelli e i filtri naturali di purificazione delle acque. La ciclabile “destra Po” è un melange di natura, storia, cultura, sport, gastronomia che si fondono nel Parco del Delta del Po per fare di quest’area protetta un’esperienza tutta da vivere. Questo intervento estetico a favore del restyling del paesaggio è tanto più importante in un’area di grande attrattiva turistica  e di ricchezze naturalistiche che vanno   valorizzate e promosse adeguatamente.

La Trasferibilità

Ariano Ferrarese è un piccolissimo paese ubicato in una zona importantissima per la crescita turistica del Delta del Po. E’ attraversato dalla ciclabile “destra Po”, percorso conosciutissimo che dalla capitale estense conduce all’estuario del Delta, attraversando le campagne che hanno fatto la storia e la cultura di questi luoghi e si adagia sull’argine destro del Po di Goro, luogo con caratteristiche territoriali ed ecologiche che lo rendono unico nel suo genere. Il progetto promosso da Comune di Mesola, che prevede la rimozione di un edificio inutilizzato e deteriorato ubicato in area di fruizione turistica, rappresenta un modello di operatività trasferibile a tutte le realtà che hanno a cuore lo sviluppo turistico sostenibile del Delta del Po e la salvaguardia del paesaggio.  Grazie al contributo dell’Azione 19.2.02.12 si realizzerà un’area verde al servizio della comunità della frazione di Ariano, che attualmente risulta priva di una dotazione di questo tipo e un punto di ristoro per i cicloturisti e più in generale per gli utenti di questo percorso, che è inserito nella rete dell’intermodalità del basso Ferrarese.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.02.12 sosterrà i seguenti interventi:

  • Completa demolizione del fabbricato esistente, con la pulizia dell’area e lo smaltimento dei materiali di rifiuto presenti, al fine di realizzare un’area destinata a giardino pubblico;
  • piantumazione di essenze arboree di tipo autoctono nel rispetto dei criteri relativi alla salvaguardia dell’avifauna, come da linee guida fornite  da LIPU;
  • percorso pedonale pavimentato e elementi di arredo urbano.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS. 4: Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 50.000,00
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 50.000,00

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Mesola