PERCORSO CICLO PEDONALE DAL PORTO DI GORINO ALLA LANTERNA VECCHIA
Beneficiario: Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po – Emilia Romagna
Località: Gorino Ferrarese (Comune di Goro)
Azione: 19.2.02.12 Investimenti finalizzati a migliorare l’attrattività e a ridurre detrattori ambientali e paesaggistici.
Il Progetto
Il progetto consiste nel ripristino di un sentiero naturalistico collocato nella porzione più settentrionale del Comune di Goro che dal Porto di Gorino arriva alla Lanterna Vecchia, nel cuore della Sacca di Goro. L’area di intervento fa parte della stazione Volano-Mesola-Goro, identificata come zona di grande valore naturale ed ecologico e meta di eccellenza prescelta da birdwatchers e amanti della natura. L’intervento consentirà l’accesso diretto alla Lanterna di Goro dal centro abitato del paese di Gorino tramite un sentiero ciclo-pedonale, grazie alla bonifica di un dosso e al recupero di un percorso sepolto. Gorino è una località strategica del Delta del Po, ultimo paese a oriente del ferrarese e punto di partenza di innumerevoli imbarcazioni alla scoperta del Delta, dove acqua dolce e salata s’incontrano e insieme accarezzano sabbie finissime. Il nuovo percorso pedonale, inserendosi nel meraviglioso contesto ambientale già esistente, contribuirà ad arricchire il ventaglio di servizi al turista.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO per il suo ecosistema naturale, il Delta del Po è la più vasta area umida d’Italia, un prezioso gioiello naturalistico incastonato tra lagune, valli da pesca, boschi, spiagge, fiumi, golene è il luogo ideale per gli appassionati di birdwatching. E’ il più grande parco regionale italiano, meta ideale per ecoturisti, amanti della natura e del birdwatching e appassionati di fotografia, che, armati di binocolo e macchina fotografica, trovano qui un vero paradiso, dove zone umide, rami fluviali, boschi secolari, pinete e dune sabbiose accolgono e proteggono una flora e una fauna magnifiche, caratterizzate da una grande biodiversità. Il turista naturalista e il birdwatcher si confermano sempre più attenti alla protezione e alla gestione dell’ecosistema in chiave sostenibile e la realizzazione di progetti a favore del paesaggio e della biodiversità incontrano inevitabilmente le aspettative di questi fruitori molto esigenti in tema di tutela ambientale.
La Trasferibilità
L’intervento di recupero di un sentiero ciclo pedonale che dal centro abitato di Gorino conduce alla Lanterna Vecchia, oggi osservatorio naturalistico, ha innumerevoli chiavi di lettura e vantaggi e rappresenta un ottimo esempio di pianificazione trasferibile ad altri enti e destinazioni. L’area è localizzata in posizione strategia, si affacciata alla stupefacente e unica foce del Delta da dove partono numerose escursioni in barca alla scoperta di questo paradiso naturale. Il sentiero contribuisce ad arricchire l’offerta di servizi al turismo, riqualifica l’immagine della destinazione e offre non solo ai turisti, ma anche ai residenti, la possibilità di raggiungere l’antico faro che illuminava la via dei marinai. La valorizzazione di elementi ambientali e culturali del territorio è sempre più un fattore chiave che influisce sulla qualità della vita dei residenti e sulla competitività della destinazione, in particolare nelle aree rurali dove si svilupperanno le maggiori opportunità di crescita del turismo lento e del turismo naturalistico post Covid.
Gli interventi
Il contributo dell’azione 19.2.02.12 sosterrà i seguenti interventi:
- Recinzione in legno per ridurre le occasioni di collisione tra veicoli e animali e realizzazione di una staccionata a difesa di un manufatto a servizio della laminazione che diversamente può recare pericolo ai fruitori del parco.
- Cartellonistica informativa
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS. 4: Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio
Il finanziamento
Importo del Progetto: € 49.592,61
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 49.592,61
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Goro