La “Bellezza dell’Universo” nel giardino della Casa Museo V. Monti di Alfonsine

LA “BELLEZZA DELL’UNIVERSO” NEL GIARDINO DELLA CASA MUSEO V. MONTI DI ALFONSINE

Beneficiario: Comune di Alfonsine
Località: Alfonsine (Comune di Ravenna)
Azione: 19.2.02.12 Investimenti finalizzati a migliorare l’attrattività e a ridurre detrattori ambientali e paesaggistici.

Il Progetto

Il luogo dove si svilupperà il  progetto è il giardino nelle immediate vicinanze della storica Casa Museo Vincenzo Monti, anche sede operativa del CEAS della Bassa Romagna. Si tratta di un piano di riqualificazione che prevede due tipologie di interventi, il primo volto al risanamento dell’assetto generale del giardino, il secondo precede un’estensione del CEAS – Centro Visite dedicato ai bambini in età prescolare e della scuola primaria. Gli interventi hanno un carattere trasversale, nell’ottica di migliorare l’attrattività del luogo e riqualificare il paesaggio grazie alla rimozione dei detrattori ambientali presenti e di creare un’area dedicata alla conoscenza del patrimonio storico, culturale e naturalistico del territorio. La rimozione di arredi ed elementi trascurati, la loro sostituzione con elementi più idonei e la riqualificazione del sentiero con autobloccanti che riporteranno parte del testo del poema “La Bellezza dell’Universo” del poeta Monti sono gli interventi principali del progetto promosso dal Comune di Alfonsine.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Gli interventi nel giardino della Casa Museo Vincenzo Monti supportano la diffusione della conoscenza  del territorio del Delta del Po, grazie alla creazione di un punto didattico per bambini da affiancare al Centro Visite CEAS e contribuiscono a mitigare degrado e trascuratezza del patrimonio naturale. La posa di casette e mangiatoie adatte alla nidificazione di alcune specie di avifauna e di chirotteri, assieme alle essenza erbacee e arbustive contribuiranno ad aumentare la biodiversità dell’area, mentre il ripristino della siepe e la diversificazione vegetale permetteranno la creazione di aree sicure di rifugio per avifauna e piccoli mammiferi. Il giardino sarà un contesto  rinaturalizzato attrezzato con percorsi non invasivi,  dotato di strutture apposite per accogliere e proteggere i piccoli animali  e di arredi e percorsi giocosi e divertenti in grado di incentivare la consapevolezza di adulti e piccini dell’importanza della salvaguardia del territorio.

La Trasferibilità

Natura e cultura camminano mano nella mano nel progetto di riqualificazione del giardino di Casa Monti. Il poeta nacque in Via del Passetto nel febbraio del 1754 e tra quelle mura, che trasudano di storia e letteratura, visse per alcuni anni. La Casa Museo, ottimamente conservata e perfettamente allestita, offre un percorso di visita esaustivo e emozionante, ma quale idea migliore per attirare l’attenzione dei più piccini, delle poesie narrate in mezzo alla natura e scritte sui ciottoli del nuovo sentiero? Il poema “La Bellezza dell’Universo” trascritto sulle betonelle è un’idea emozionante e replicabile e trasferibile anche ad altri contesti culturali e/o museali inseriti in ambiente naturale.

Gli interventi

Il progetto di riqualificazione del giardino di Casa Monti in Alfonsine prevede i seguenti interventi:

  • Rimozione di arredi e elementi trascurati e sostituzione con elementi più idonei, tra cui panche, postazioni pic-nic e 1 gazebo;
  • Riqualificazione di un sentiero presente, con sostituzione autobloccanti, sistemazione del fondo e nuova pavimentazione;
  • Creazione di due nuovi brevi percorsi;
  • Messa a dimora di nuovi alberi e rampicanti;

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS. 4: Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 49.499,67
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 49.499,67

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Alfonsine