Il progetto TANGRAM
DELTA 2000 è partner del progetto TANGRAM acronimo di Transnational pArks aNd Gardens Resources in Adriatic and Ionian tourist Marketplace e finanziato dal programma ADRION.
Il progetto, iniziato nel febbraio 2020 e che si concluderà nel nell’estate 2022, ha l’obiettivo di promuovere un modello di turismo sostenibile attraverso la valorizzazione e conservazione delle aree naturalistiche, parchi e giardini e in generale del patrimonio culturale e naturale.
Un piano transnazionale e un piano di azione locale per lo sviluppo sostenibile
Dopo avere concluso le attività preliminari di ricerca e analisi, si stanno avviando i laboratori partecipativi che intendono coinvolgere soggetti pubblici, operatori privati del turismo e attività connesse, associazioni, esperti ma anche società civile e loro organizzazioni per definire in maniera congiunta e condivisa un piano di azione locale per il Delta emiliano-romagnolo e costituire una rete transnazionale per lo sviluppo sostenibile.
COSA SONO I LABORATORI PARTECIPATIVI
I laboratori partecipativi intendono coinvolgere tutti gli stakeholders del Delta emiliano-romagnolo quali “parte attiva” nell’individuare proposte, azioni, attività e dare indicazioni capaci per tutelare, valorizzare, promuovere le risorse naturalistiche ambientali per uno sviluppo turistico sostenibile e green.
I portatori di interesse che si intendono coinvolgere sono: soggetti pubblici, operatori privati del turismo e attività connesse, associazioni, esperti di sviluppo sostenibile, marketing turistico ecc. ma anche i soggetti della società civile e loro organizzazioni.
SCOPRI DI PIU’
Perchè partecipare
La partecipazione al laboratorio e alla rete del progetto TANGRAM rappresenta un importante opportunità per portare il proprio contributo, far sentire la propria voce sul tema dello sviluppo sostenibile e partecipare attivamente al processo di definizione delle linee di sviluppo del territorio da parte di tutti i possibili portatori di interesse.
Qual’è l’obiettivo
I laboratori partecipativi avranno l’obiettivo di identificare come migliorare l’offerta turistica per definire una piano strategico per l’intera area Adrion e un piano di azione locale del territorio per uno sviluppo turistico sostenibile finalizzato a perseguire gli obiettivi che si pone il progetto TANGRAM, quali:
• Sviluppare un turismo sostenibile che consenta l’inclusione nell’offerta turistica di aree naturalistiche, parchi e giardini legati al patrimonio naturale e culturale della destinazione.
• Promuovere aree naturalistiche, parchi e giardini e possibilità collegamenti con altre destinazioni in tutta l’area identificata dal programma Adrion.
• Conservazione e promozione delle risorse naturali e del patrimonio culturale per uno sviluppo turistico sostenibile
• Identificare modalità e azioni per la destagionalizzazione e l’estensione della stagione turistica
• Sviluppo economico della destinazione, attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro.
• Promozione e sviluppo del business attraverso la creazione di nuove imprese e lo sviluppo delle imprese esistenti
• Orientare il prodotto turistico verso nuovi segmenti di mercato (anziani, bambini)
• Migliorare le condizioni di vita dei cittadini, aumentando il reddito e distribuendo la domanda turistica durante tutto l’anno.
Come partecipare
E’ possibile aderire con una o entrambe delle seguenti modalità:
- Partecipazione al laboratori partecipativi aderendo ai gruppi di lavoro – working groups. Si prevede di realizzare complessivamente circa 4 incontri che si terranno on-line indicativamente da maggio a novembre 2021 (salvo la possibilità che a seguito di mutate condizioni dell’emergenza sanitaria possano essere organizzati “in presenza”).
- Adesione all’accordo di collaborazione – Memorandum of Agreement per aderire alla rete transnazionale TANGRAM. L’adesione rappresenta un modo per consolidare in maniera più fattiva la partecipazione e collaborazione alla rete europea che intende contribuire allo sviluppo di un turismo sostenibile incentrato sulla valorizzazione delle aree naturalistiche, parchi e giardini, un modo quindi per partecipare attivamente sia nella definizione del piano sia nella sua attuazione. (ulteriori informazioni verranno forniti durante i laboratori)
Per partecipare compila il form di adesione entro il 20 maggio 2021
Ulteriori informazioni sul progetto TANGRAM