Nuovi spazi per arricchire l’offerta della Casa Museo dedicata a Vincenzo Monti

NUOVI SPAZI PER ARRICCHIRE L’OFFERTA DELLA CASA MUSEO DEDICATA A VINCENZO MONTI

Beneficiario: Comune di Alfonsine
Località: Alfonsine (Ravenna)
Azione: 19.2.01.03 Strutture per i Servizi Pubblici

Il Progetto

Il progetto ha previsto l’intervento di recupero di un fabbricato pubblico in area di importanza storica in quanto ubicato in prossimità della Casa Museo dedicata al poeta Vincenzo Monti. La suggestiva Casa Museo prevede numerosi eventi durante tutto il corso dell’anno e la rifunzionalizzazione dell’edificio ad essa adiacente consentirà di organizzare conferenze, laboratori didattici ed esposizioni, permanerti e temporanee anche avvelenandosi di percorsi multimediali. L’intervento consentirebbe di ottenere due importanti risultati: migliore tutela e conservazione di Casa Monti e valorizzazione e potenziamento della fruizione del bene.

 

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il recupero della casetta adiacente alla Casa Museo di Vincenzo Monti, estremamente degradata e in stato di abbandono, contribuisce a migliorare la qualità, l’autenticità e l’attrattività del territorio per i cittadini e per i turisti. Il luogo nel suo complesso risulta dunque pronto ad essere parte attiva nella continua costruzione di un progetto di turismo dai tempi meditati, interessato tanto alla storia ed alla letteratura quanto all’ambiente ed alla natura.

La Trasferibilità

L’intervento di recupero dell’edificio confinante con la Casa Museo Vincenzo Monti si inserisce in una strategia di valorizzazione del territorio e rappresenta una opportunità per ampliare la programmazione di eventi e manifestazioni a carattere culturale, educativo, esperienziale e ricreativo in grado di influenzare la scelta della destinazione e di generare presenze turistiche che coinvolgano più ambiti territoriali. Lo spostamento di alcune attività attualmente presenti all’interno della Casa Museo consentirà una migliore protezione dei delicati materiali d’epoca ed una complessiva riorganizzazione ed arricchimento degli spazi espositivi e del percorso museale. Le attività trasferite in toto o in parte nel risistemato edificio potranno svolgersi in maniera più efficace per i visitatori. La proposta rientra nella visione di migliore utilizzo degli spazi e del patrimonio sia da parte della comunità di riferimento che lo riconosce e frequenta, che da parte dei visitatori esterni e del pubblico scolastico. Da sottolineare l’importante circolo virtuoso già esistente ma potenziabile con l’altra struttura museale alfonsinese: il Museo della battaglia del Senio, recentemente riallestito e da sempre meta del turismo scolastico.

Gli interventi realizzati

Il contributo  dell’azione 19.2.01.03 ha finanziato l’intervento di restauro e risanamento conservativo e cambio d’uso della piccola casetta ricevuta dal Comune di Alfonsine per lascito testamentario. Tale edificio è di fatto parte dell’area recintata e si affaccia sul cortile e sul giardino interno di casa Monti. L’immobile, ideale proseguimento del percorso museale dell’adiacente Casa Monti, ospiterà:

  • uno spazio da adibirsi a laboratorio per la didattica;
  • uno spazio espositivo per accogliere mostre e esposizioni;
  • un ufficio di accoglienza ed informazione, sia per la casa museo Vincenzo Monti che per le offerte del sistema turistico locale e del percorso delle strade del Sangiovese.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS. 7: Migliorare la qualità e l’autenticità dei luoghi e dei suoi manufatti.

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 196.366,29
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 196.366,29

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Alfonsine