RIQUALIFICAZIONE DELLA CORTE COLONICA IN PROSSIMITÀ DEL GRANDE FIUME PO
Beneficiario: Bellettato Michele
Località: Riva del Po (Fe)
Azione: 19.2.02.08_B Sostegno allo sviluppo di progettualità finalizzate al miglioramento del paesaggio abitato e produttivo – intervento B.
Il Progetto
Il progetto interessa la riqualificazione di una corte colonica nel comune di Riva del Po, dove sono ubicarti due fabbricati ad uso ricovero attrezzi, tra cui una stalla/fienile dei primi anni del 1900, che, pur non presentando alcuna caratteristica di valore architettonico ed artistico, presenta caratteristiche tipiche del territorio rurale ferrarese del Delta del Po. Le due strutture sono localizzate in prossimità del grande fiume e ben visibili dalla pista ciclopedonale “Destra Po” che collega la città di Ferrara a Goro. Le azioni previste per riqualificare gli edifici prevedono la rimozione del manto di copertura in fibrocemento amianto e il rifacimento di un nuovo manto che consentirà di reintegrare le caratteristiche di finitura estetica originali.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Gli interventi dell’Azione 19.2.02.02B sono la concretizzazione di progetti su temi di riqualficazione del paesaggio, con particolare riferimento alla componente del costruito e prendono come riferimento per la progettazione le idee presentate e selezionate nel concorso “Paesaggio costruito: Soluzioni progettuali su tematismi e aspetti di riqualificazione del paesaggio”, promosso dal GAL Delta 2000. La categoria del concorso di idee scelta per la realizzazione del progetto è la B “Qualificazione architettonica di manufatti diffusi sul territorio, ed eventuale rifunzionalizzazione.” L’intervento di qualificazione di fabbricati di valore storico e sociale ubicati prossimità di siti di interesse naturalistico ed ambientale contribuisce a promuovere una sensibilizzazione civica verso il valore del paesaggio rurale del Delta del Po e a migliorarne l’attrattività.
La Trasferibilità
Il Delta del Po si presenta come un vasto e straordinario insieme di habitat naturali ad elevato grado di biodiversità, dove insistono anche scenari non naturali, trascurati o degradati, che possono seriamente minare o neutralizzare la fruizione del turista/naturalista. Questa contraddizione tra spazi che spesso sono contigui può e deve essere superata grazie ad una attenta gestione del paesaggio e da azioni volte a creare una cultura del paesaggio, che responsabilizzi chi abita il territorio. L’intervento di riqualificazione della corte rurale, ubicata in una zona del parco ad alto transito turistico, a pochi chilometri dalla ciclopedonale “Desta Po” permette, da un lato, di recuperare un edificio rurale che, seppur di semplice conformazione, simboleggia l’elemento formativo della pianura e dall’altro di qualificare l’immagine del paesaggio.
Gli interventi
Il contributo dell’azione 19.2.02.08B prevede la rimozione dell’attuale manto di copertura in lastre di fibrocemento amianto e rifacimento di nuovo manto che consentirà di reintegrare visivamente le caratteristiche di finitura estetica del manto di copertura originario.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 4: Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio
Il finanziamento
Importo del Progetto: € 50.000,00
Sostegno 60%
Contributo concesso: € 30.000,00
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Riva del Po.