PROMOZIONE TURISTICA DI RAVENNA E DEL SUO TERRITORIO
Beneficiario: Ravenna Incoming (Comune di Ravenna)
Azione: 19.2.02.14_B II Destinazione turistica Delta del Po – Realizzazione di azioni promo commerciali
Il Progetto
Il progetto è stato presentato da Ravenna Incoming, un consorzio di imprese turistiche private, il cui obiettivo è la promozione del turismo a Ravenna e nel suo territorio. Il progetto, caratterizzato da una pianificazione condivisa delle strategie di marketing con altre società che fanno parte della rete Emila Romagna Welcome, ovvero Po Delta Tourism, Cervia Turismo e Atlantide, ha previsto la realizzazione di un piano di comunicazione e commercializzazione integrata finalizzata alla promozione del territorio e del brand Delta del Po a livello nazionale ed internazionale al fine di aumentarne l’attrattività.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’obiettivo strategico prioritario del Piano di azione Locale Leader è giungere alla identificazione dell’area come vera e propria destinazione turistica, ovvero “Il Delta del Po: Tesoro da svelare al mondo”. I progetti di comunicazione e di promo-commercializzazione hanno l’obiettivo di aumentare e consolidare la conoscenza del territorio, insistendo in particolar modo su linee di prodotto diversificate finalizzate ad aumentare l’incoming, soprattutto nel fuori stagione. Nello specifico, il progetto presentato da Ravenna Incoming persegue obiettivi in linea con la visione di sviluppo sostenibile del PAL, tra cui la realizzazione di iniziative che, per implementare la conoscenza delle eccellenze naturalistiche territoriali, comprendono diverse tipologie di attività sportive, tra cui soft bike, trekking, nordic walking, canoa e cavallo.
La Trasferibilità
Ravenna Incoming ha promosso un progetto sinergico in collaborazione con altre realtà territoriali per l’attuazione di un processo di promozione e commercializzazione integrata del territorio, facilmente trasferibile anche ad altre realtà. Tra le iniziative di interesse, da segnalare il coinvolgimento di due famosi testimonial locali: si tratta di due sportivi ravennati ben noti nel mondo del ciclismo per i loro successi che sono stati ripresi in alcuni video in cui spiegano le caratteristiche, le difficoltà e i dettagli tecnici di alcuni percorsi ciclabili del ravennate. Il testimonial locale, esperto di ciclismo, diventa un portavoce affidabile che ha una vasta conoscenza del territorio e contribuisce a coinvolgere il proprio interlocutore e a rendere maggiormente credibile il messaggio della comunicazione.
Gli interventi
Il contributo dell’azione 19.2.02.14B I ha sostenuto le azioni di comunicazione e promo-commercializzazione di itinerari per il turismo attraverso:
- la creazione di prodotti turistici per famiglie e sportivi;
- la realizzazione di brevi video per la promozione del territorio;
- la stampa del catalogo
- attività di ufficio stampa
- eductour per i giornalisti
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 3: Aumentare la competitività territoriale in un’ottica sostenibile e sotto il profilo delle risorse
Obiettivo Specifico OS. 5: Aumentare la consapevolezza tra la popolazione locale di essere una destinazione turistica sostenibile
Obiettivo Specifico OS. 6: Far conoscere la destinazione Delta del Po a livello nazionale ed internazionale
Il finanziamento
Importo del Progetto: € 49.950,00
Sostegno 60%
Contributo concesso: € 29.970,00
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta del Delta del Po