19.2.02.02.A – REALIZZAZIONE DELLE FINESTRE SUGLI AIRONI

REALIZZAZIONE DELLE FINESTRE SUGLI AIRONI

Beneficiario: Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po (in convenzione)
Località: Parco del Delta del Po, due siti: Vallesanta, Argenta (FE) e Pialassa della Baiona, Ravenna
Azione: 19.2.02 – 2.A Realizzazione delle Porte del Delta – Land Mark  – AZIONE FARO

Il Progetto

Il progetto è rivolto a rafforzare la caratterizzazione del Parco del Delta come paradiso della natura, della biodiversità e dei suoi straordinari protagonisti: gli uccelli del Delta del Po, in continuità con il progetto Le Porte del Delta. L’intervento è volto al restyling delle torrette localizzate nel Delta del Po, come simboli di accessibilità e di fruizione dell’osservazione degli uccelli in natura e quindi per favorire l’attività di birdwatching e rappresenta un’azione che va ad arricchire l’azione faro iniziale delle Porte del Delta, rafforzando la caratterizzazione del Parco del Delta come paradiso della natura, della biodiversità e dei suoi straordinari protagonisti: gli uccelli del Delta del Po. Le Porte del Delta realizzate raffigurano le sagome di avifauna presente nel Delta, pertanto le torrette rappresenteranno un ulteriore elemento di land art in natura con una funzione di qualificare il paesaggio e nel contempo di facilitare la fruizione e l’accessibilità consentendo di vedere dall’alto le valli e gli habitat naturali del Delta del Po, ricchi di avifauna e di biodiversità.

Stato attuale prima della realizzazione degli interventi previsti  delle torrette di Valle Santa, a sinistra e della Pialassa della Baiona, a destra 

Il valore aggiunto

Rafforzare la caratterizzazione del Parco del Delta come paradiso della natura, della biodiversità e dei suoi straordinari protagonisti: gli uccelli del Delta del Po. Le Porte del Delta realizzate raffigurano le sagome di avifauna presente nel Delta, pertanto le torrette rappresenteranno un ulteriore elemento di land art in natura con una funzione di qualificare il paesaggio e nel contempo di facilitare la fruizione e l’accessibilità consentendo di vedere dall’alto le valli e gli habitat naturali del Delta del Po, ricchi di avifauna e di biodiversità.

La trasferibilità

L’intervento si colloca all’interno di un progetto complessivo di restyling delle torrette di osservazione dell’Ente di Gestione dei Parchi e Biodiversità – Delta del Po. Il progetto Finestre sugli Aironi rappresenterà un esempio pilota di restyling che l’Ente Parco potrà riprodurre, con i relativi adattamenti e in collaborazione con i Comuni, al fine di allestire punti di osservazioni fruibili e accessibili.

Gli interventi

Progetto di restyling delle torrette localizzate nel Delta del Po, come simboli di accessibilità e di fruizione dell’osservazione degli uccelli in natura e quindi per favorire l’attività di birdwatching.
Con il presente progetto si realizza la  qualificazione  di due torrette del Delta del Po:

  • Restyling Torretta Vallesanta, Argenta (FE)
  • Restyling Torretta Pialassa della Baiona, Ravenna

La riqualificazione delle due torrette viene attuata attraverso interventi di demolizione e ricostruzione, interventi  che saranno completati da idonea cartellonistica.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS.1:Garantire standard di qualità, gestione e sviluppo sostenibile delle infrastrutture per il turismo naturalistico

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 240.643,87
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 240.643,87