Investimenti in nuove tecnologie per una maggior qualità delle produzioni

INVESTIMENTI IN NUOVE TECNOLOGIE PER UNA MAGGIOR QUALIT’A’ DELLE PRODUZIONI

Beneficiario: Azienda Agricola Naldi Mattia
Località: Comune di Codigoro (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

L’azienda agricola Naldi Mattia conduce terreni agricola nel territorio di Codigoro Le produzioni sono orticole e seminative. Nel 2021 l’azienda si è convertita al biologico. Il progetto è volto a compiere un passo verso una maggior meccanizzazione con l’acquisto di un nuovo trattore dotato di sistemi tecnologici avanzati quali il powershift, in grado di ottimizzare la velocità di avanzamento al tipo di lavorazione, sollevatore anteriore e posteriore a gestione elettronica,  che comporta una miglior gestione delle attrezzature portate e maggior precisione e velocità nell’esecuzione delle lavorazione, con doppia trazione, dotato dei più innovativi sistemi antiinquinamento e di sicurezza.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Vengono introdotte nuove tecnologie finalizzata al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda agricola che consentono un maggior rispetto dell’ambiente, delle coltivazioni, una maggior precisione e velocità nell’esecuzione dei processi lavorativi.  Attraverso le innovazioni tecnologiche e l’impiego di un nuovo trattore dotato di sistemi antiinquinamento il progetto contribuisce al rispetto dell’ambiente e a  qualificare il valore del paesaggio rurale sviluppando modelli e tecniche di produzione a basso impatto ambientale funzionali alla conservazione della diversità biologica.

La Trasferibilità

Il progetto consente di migliorare le prestazioni e la sostenibilità globale dell’azienda agricola. Innovare i processi produttivi con conseguente riduzione di tempi, maggior precisione e rapidità, abbattimento costi, riduzione inquinamento e rappresenta una esempio di  pratica trasferibile anche ad altre produzioni del settore agricolo e ad altra analoghe aziende agricole.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di un nuovo trattore da 80,6 KW

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 55.399,50
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 24,929,82 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Codigoro