Investimenti per l’introduzione di una nuova tecnica per la semina a secco del riso

INVESTIMENTI PER L’INTRODUZIONE DI UNA NUOVA TECNICA PER LA SEMINA A SECCO DEL RISO  

Beneficiario: Società Agricola Italiana Veneta Emiliana s.s.
Località: Comune di Codigoro (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

La Società Agricola Italiana Veneta Emiliana ss composta da un corpo aziendale unico nel Comune di Codigoro. L’indirizzo produttivo è prettamente di tipo cerealico – industriale, con coltivazione di cereali autunno vernini , mais da granella, soia e principalmente riso, coltivazione inserita nelle colture che qualificano il paesaggio . Il riso rappresenta il 57% della superficie coltivata.  Il progetto consiste nell’acquisto di attrezzature, necessarie ad introdurre una nuova tecnica di coltivazione del riso: la semina asciutta del riso grazie all’acquisto di una seminatrice da cereali dotata di gestione sezione. Inoltre, si  prevede l’acquisto di un trattore cabinato con trasmissione powershift e guida satellitare GPS di precisione RKT che lavoreranno in sinergia collegati alla seminatrice per introdurre in azienda l’agricoltura di precisione.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Gli interventi previsti sono riconducibili ai seguenti miglioramenti del rendimento globale dell’azienda : introduzione di nuove tecnologie, introduzioni di innovazioni di processo, miglioramento della situazione aziendale in termini di ambiente, miglioramento della situazione aziendale in termini di sicurezza sul lavoro.

La Trasferibilità

Innovare i processi produttivi con introduzione di nuove tecniche per la semina in asciutta del riso  e l’acquisto di un GPS collegato al nuovo trattore consentirà  di ridurre i tempi,  consumo e maggior precisione nelle operazioni, oltre che migliorare la sostenibilità ambientale grazie  alle moderne tecnologie antinquinamento  rappresentano pratiche trasferibili anche ad altre produzioni del settore agricolo.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di seminatrice per la semina in  asciutta del riso, trattore cabinato con trasmissione powershift e guida satellitare GPS di precisione RKT.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 103.111,24
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 46.400,06 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Codigoro