NUOVE ATTREZZATURE ALTAMENTE SPECIALIZZATE PER IL GIRASOLE: IL BIOSARCHIO
Beneficiario: Società Agricola Beltrami S.r.l.
Località: Comune di Mesola (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023
Il Progetto
L’impresa Società Agricola Beltrami SRL detiene terreni situati nel Comune di Mesola (FE), nell’area quindi orientale della provincia di Ferrara, classificati in medio impasto / sabbiosi, divisi in svariati corpi aziendali distinti tra loro ma omogenei per caratteristiche agronomiche. La produzione aziendale è orientata per la maggior parte al settore dei seminativi (grano, soia, mais) con una buona percentuale dedicata anche alle orticole e al settore bieticolo saccarifero. L’intervento prevede l’acquisto di un biosarchio un attrezzo altamente specializzato nel settore seminativo e da dedicare alle colture del girasole, coltura che qualifica il paesaggio.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Gli interventi previsti sono riconducibili ai seguenti miglioramenti del rendimento globale dell’azienda : introduzione di nuove tecnologie e miglioramento della situazione aziendale in termini di ambiente, in quanto l’utilizzo della sarchiatrice consente di ridurre notevolmente gli interventi di diserbo con conseguente diminuzione dell’immissione di prodotto nell’ambiente e riduzione dei costi, il tutto indirizzato verso una di quelle coltivazioni che qualificano il paesaggio.
La Trasferibilità
Innovare i processi produttivi con l’introduzione di questa nuova attrezzature consentirà una riduzione dei tempi di lavoro, una riduzione dei prodotti tipici per il diserbo e una maggior precisione nelle operazioni, consentendo un miglioramento nella sostenibilità ambientale : si tratta quindi di una buona pratica connessa con acquisto di nuove attrezzature altamente specializzate trasferibili anche ad altre produzioni del settore agricolo.
Gli interventi
Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di biosarchiatrice.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio
Il Finanziamento
Importo del Progetto: € 34.400,00
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 15.480,00
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Mesola