Introduzione di innovazioni di processo nell’azienda agricola

INTRODUZIONE DI INNOVAZIONI DI PROCESSO NELL’AZIENDA AGRICOLA

Beneficiario: Vicentini Vittorio
Località: Riva del Po, località Serravalle (FE)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

L’azienda ha ubicazione aziendale nel territorio di Serravalle, località in cui sono siti i terreni in conduzione. I terreni sono coltivazioni a colture seminative cerealicole a pieno campo, con coltivazioni autunno vernini, soia e principalmente riso.  L’ordinamento culturale è misto: sementiero e cerealicolo. Al fine di innovare il processo produttivo e di migliorare la sostenibilità ambientale,  l’investimento prevede l’acquisto di impianto per irrorazione e diserbo con barra da 16 mt a croce con sollevatore idraulico, dotato di ugelli antideriva, uno spandiconcime per ottimizzare la distribuzione dello stesso, un sistema di guida satellitare  manuale di precisione collegato al trattore aziendale che andrà ad integrare le operazioni di distribuzione spandiconcime e impianto di irrorazione e un TUVR per monitor NH che permette di regolare gli ugelli antideriva per ridurre notevolmente la dispersione dei diserbanti.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Gli investimenti previsti contribuiscono  a mantenere e qualificare il valore del paesaggio rurale sviluppando modelli e tecniche di produzione a basso impatto ambientale oltre a sostenere colture che qualificano il paesaggio come quella del riso.  Il progetto intende favorire la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale, intesa come sostenibilità ambientale, economica e sociale, attraverso introduzione di nuove tecnologie e il miglioramento aziendale in termini ambientali. Gli interventi proposti, quali impianto per irrorazione e diserbo, consente di migliorare  la precisione nella distribuzione e ridurre il rischio di sovrapposizione e perdite per deriva  riducendo impatto ambientale e migliorando la sicurezza sul lavoro,  consente di migliorare le prestazioni e la sostenibilità globale dell’azienda agricola. Infine, lo stesso acquisto del sistema di guida satellitare  favorisce l’effettiva introduzione e potenziamento dell’agricoltura di precisione nel processo produttivo aziendale. Gli interventi contribuiscono  al benessere dell’ecosistema del Parco del Delta, riducendo impatto ambientale delle attività agricole.

La Trasferibilità

Innovare i processi produttivi attraverso introduzione di sistemi che migliorano l’efficienza aziendale da un lato e la tutela dell’ambiente  dell’altro, attraverso innovative attrezzature per il diserbo, sistemi di guida  e controllo automatici anche  in un’ottica di maggior sicurezza di lavoro  rappresentano pratiche trasferibili anche ad altre produzioni del settore agricolo.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di impianto per irrorazione e diserbo, spandiconcime, sistema per guida satellitare e TUVR per monitor HR.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 28.940,00
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 13.023,00

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Riva del Po