Meccanizzazione innovativa per produzioni di qualità nel settore sementiero e orticolo

MECCANIZZAZIONE INNOVATIVA PER PRODUZIONI DI QUALITA’ NEL SETTORE SEMENTIERO E ORTICOLO 

Beneficiario: Azienda Agricola Vassalli Sergio
Località: Mesola (FE)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

L’azienda agricola Telloli Tonino  è un’azienda individuale con centro aziendale nel Comune di Mesola. L a produzione aziendale è orientata per la maggior parte al settore seminativi con una discreta percentuale dedicata anche alle orticole (pomodoro).  Il progetto si propone di migliorare i processi di lavorazione sul campo: nello specifico la preparazione dei terrei che saranno adibiti alla coltivazione del girasole e della zucca, attraverso l’introduzione di nuove tecnologie con l’acquisto di una fresatrice, una livellatrice dotata di GPS, ripuntatore e un erpice rotante.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’introduzione delle nuove tecnologie consente di migliorare dal punto di vista qualitativo e quantitativo le produzioni, per rendere i terreni i più adatti possibili ad accogliere le coltivazioni di girasole e zucca e alla cura e al mantenimento delle stesse.  La livellatrice consente un utilizzo del suolo e delle sue risorse con un minimo sfruttamento delle risorse naturali nel rispetto del mantenimento dell’ambiente e del  valore del paesaggio rurale.

La Trasferibilità

Innovare i processi produttivi con introduzione di nuove tecnologie per garantire anche il rispetto dei terreni e quindi dei paesaggi del Delta unitamente alla possibilità di ottimizzare e razionalizzare i processi produttivi, rappresenta una pratica innovativa e  facilmente trasferibile.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di fresatrice, livellatrice dotata di GPS, ripuntatore ed erpice rotante.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 81.800,00
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 36.810,00

Castello di Mesola

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Mesola