Innovazione tecnologica e produttiva e sistemazione fondiaria per la produzione risicola

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PRODUTTIVA E SISTEMAZIONE FONDIARIA PER LA PRODUZIONE RISICOLA

Beneficiario: Impresa Agricola Piva Massimo
Località: Comune di Jolanda di Savoia (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

L’azienda agricola Piva Massimo è  una ditta individuale i cui terreni sono ubicati a Jolanda di Savoia. L’indirizzo produttivo aziendale è essenzialmente seminativo cerealicolo con l’impiego dei terreni equamente distribuito tra grano (duro e tenero) e soia con la coltura del riso che ha un peso notevole dal punto di vista dell’impiego dei terreni su cui insiste l’azienda. L’azienda agricola ha realizzato investimenti volti al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità aziendale e di storia aziendale modernizzando il parco macchine aziendale attraverso acquisto di un erpice, di uno spandi concime e  di un trattore oltre che interventi per la la risistemazione fondiaria di tre bacini di risaia esistenti che vengono unificati per creare un unico bacino . Gli interventi sono finalizzati a introdurre innovazioni aziendali , tecnologiche e di processo per attuare moderne tecniche di risicoltura.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Gli interventi previsti sono riconducibili ai seguenti miglioramenti del rendimento globale dell’azienda : introduzione di nuove tecnologie, introduzioni di nuove tecnologie a valenza ambientale sul progetto, innovazione di processo . Inoltre grazie all’introduzione di tecnologie di precisione quali l’acquisto della spandiconcime  che razionalizza l’utilizzo del  concime, ma anche dell’erpice l’azienda  contribuisce alla tutela dell’ambiente, con evidente vantaggio per il suolo, il territorio e la biodiversità.  Lo stesso riso rientra infine nelle produzioni che qualificano il paesaggio: il sostegno alle coltivazioni di riso consente di qualificare non solo le sue produzioni ma anche lo stesso paesaggio deltizio. L’intervento in particolare si realizza proprio a Jolanda di Savoia,  storica “terra del riso” del Delta del Po Ferrarese.

La Trasferibilità

Gli investimenti finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie innovando così i processi produttivi per la  coltivazione del riso ma anche per la distribuzione del concime in maniera più sostenibile e razionale consentiranno , tra gli altri, una  maggior precisione nelle operazioni oltre che consentire di mitigare l’impatto ambientale della coltura. Si tratta di  pratiche facilmente trasferibili anche ad altre produzioni del settore agricolo e altri operatori agricoli.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di erpice rotante pieghevole Kvernaldand NG-H 110, spandiconcime Kvernaldand Geospread da 2.300 lt, trattore New Holland mod. T5.120  e risistemazione fondiaria attraverso la creazione di un unico bacino derivante dai tre esistenti.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 220.150,17
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 99.067,58 

Risaie Jolanda

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Jolanda di Savoia