Miglioramento fondiario di appezzamento biologico tramite ruspatura e drenaggio

MIGLIORAMENTO FONDIARIO DI APPEZZAMENTO BIOLOGICO TRAMITE RUSPATURA E DRENAGGIO 

Beneficiario: Azienda Agricola Naldi Luisito
Località: Comune di Codigoro (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

L’azienda agricola Naldi Luisito conduce terreni agricola nel territorio di Codigoro. Le produzioni sono orticole e cerealicole.  Il progetto si integra con il processo di meccanizzazione avviato anni fa con l’adesione al biologico e a tecniche produttive a basso impatto ambientale, volte in particolare a mantenere la fertilità aziendale e a garantire alti standard di qualità.  Il progetto prevede la ruspatura e il drenaggio tramite posa di tubo di dreno di un appezzamento di circa 13,66 ettari: i vantaggi sono legati alla possibilità di una maggior rapidità di lavorazione e di minori stress per le colture ottenendo una maggior qualità delle produzioni.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il progetto risponde agli obiettivi dell’introduzione di innovazioni di processo, miglioramento della situazione aziendale in termini di ambiente e miglioramento della sicurezza  sul lavoro. Gli interventi volti a ridurre lo stress delle colture e quindi lo sviluppo di micotossine consentono di aumentare la qualità di produzioni tipiche del Delta e di operare nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità di questi territori deltizi. Pertanto il progetto contribuisce al rispetto dell’ambiente e a  qualificare il valore del paesaggio rurale sviluppando modelli e tecniche di produzione a basso impatto ambientale funzionali alla conservazione della diversità biologica.

La Trasferibilità

Il progetto consente di migliorare le prestazioni e la sostenibilità globale dell’azienda agricola. Innovare i processi produttivi al fine di mantenere la fertilità aziendale e a garantire alti standard di qualità  rappresenta una esempio di  pratica trasferibile anche ad altre produzioni del settore agricolo e ad altra analoghe aziende agricole.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di un nuovo trattore da 80,6 KW

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 63.091,56
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 28.391,21

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Codigoro