Ammodernamento dell’azienda agricola attraverso innovazioni tecnologiche per la coltivazione della zucca

AMMODERNAMENTO DELL’AZIENDA AGRICOLA ATTRAVERSO INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER LA COLTIVAZIONE DELLA ZUCCA 

Beneficiario: Società Agricola Produzioni Orticole Benazzi s.s.
Località: Comune di Codigoro (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

La società agricola Produzioni Orticole Benazzi s.s. ha indirizzo produttivo prevalentemente ortofrutticolo, con una produzione incentrata su carota, patata, radicchio, zucca, cocomero, pisello e cavalo broccolo, oltre che seminativi ed è localizzata nei territori di Codigoro e Mesola . L’obiettivo princiale degli investimenti è volto all’ammodernamento dell’azienda agricola, ridurre i costi di produzione, favorire il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda, con attenzione particolare al miglioramento della meccanizzazione. Gli interventi realizzati sono l’acquisto di una nuova linea di spazzalatura per zucche, compresa di spazzole di lavaggio e per la spazzolatura e un nuovo sistema di guida satellitare AMS.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il progetto risponde agli obiettivi dell’introduzione di innovazioni di processo e della sostenibilità dell’azienda nonché miglioramento della meccanizzazione in un ottica di miglioramento  qualitativo delle produzioni e quello di incentivare l’agricoltura di precisione legata alla difesa colturale e del paesaggio. L’investimento consente di aumentare la qualità di produzioni tipiche del Delta, come la zucca e di operare nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità di questi territori deltizi.

La Trasferibilità

Il progetto consente di migliorare le prestazioni e la sostenibilità globale dell’azienda agricola, con attenzione particolare al rispetto dell’ambiente e del paesaggio.  Innovare i processi produttivi al fine di mantenere la fertilità aziendale e a garantire alti standard di qualità  rappresenta una esempio di  pratica trasferibile anche ad altre produzioni del settore agricolo e ad altra analoghe aziende agricole.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di una nuova linea di spazzolatura e lavaggio zucche e un nuovo sistema di guida automatico.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 97.800,00
Sostegno 45% sistema guida automatica +35 linea di spazzolatura e lavaggio zucche %
Contributo concesso: € 36.280,00

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Codigoro