ALLESTIMENTO LABORATORI ECOMUSEO DI ARGENTA (in convenzione con il Comune di Argenta)
Beneficiario: Comune di Argenta (FE) – soggetto in convenzione
Località: Comune di Argenta (FE)
Azione: 19.3.02 Azioni di progetto di cooperazione LEADER – progetto di cooperazione ECHOES – Azione Locale 3.2 Acquisto di beni e servizi per ecomusei locali
IL PROGETTO
Il progetto intende attrezzare un laboratorio dell’Ecomuseo che sia di supporto alla documentazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio, particolarmente legato all’ambiente fisico e al condizionamento che questo ha avuto, nel tempo, sulla vita della popolazione locale, all’evoluzione che l’intervento dell’uomo e i cambiamenti climatici hanno avuto e hanno sulla cultura materiale, sugli stili di vita, sull’economia e sulle relazioni con i territori vicini. Al contempo si intende dimostrare come riscoprire tale patrimonio, che è anche di tradizioni, perché possa diventare una risorsa per il futuro, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti innovativi.
Il progetto prevede:
- Allestimento di un laboratorio multimediale con attrezzatura fotografica e informatica, tramite l’acquisizione di due fotocamere digitali, Proiettore, PC compatibile e finalizzato al videomontaggio e un obiettivo fotografico, che avrà la funzione di laboratorio / servizio permanente dell’Ecomuseo di Argenta che consentirà di comporre un calendario certo degli eventi di fitografia a tema paesaggistico, sociale e artistico.
- Incontri formativi appositamente dedicati alla fotografia naturalistica con fotografi professionisti, escursioni fotografiche in ambiente con fotografi naturalisti e guide ambientali, realizzazione di contenuti fotografici e video di documentazione delle attività svolte destinati alla fruizione web.
IL VALORE AGGIUNTO
Coerenza del progetto con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Gli interventi previsti si collocano nell’ambito degli obiettivi della strategia e intendono dimostrare come la riscoperta di un patrimonio tradizionale possa essere sia memoria del passato sia risorsa per il futuro, anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti innovativi. La fotografia si pone, rispetto al patrimonio materiale e immateriale del territorio del Delta e della sua gente, come strumento di documentazione, conservazione della memoria, conoscenza, diffusione. Essa è inoltre alla base di molteplici attività che possono contribuire allo sviluppo delle competenze artistiche, comunicative, tecnologiche dei giovani, spendibili professionalmente nei più diversi ambiti ed assolve ad una duplice funzione, informativa e di sensibilizzazione verso le nuove generazioni e formativa per le nuove professioni.
LA TRASFERIBILITÀ
Ancora oggi non sono molti gli ecomusei che hanno predisposto soluzioni valide per la realizzazione di laboratori che possano consentire di scoprire e riscoprire il proprio patrimonio materiale e immateriale. La strutturazione di un laboratorio è finalizzato a “stimolare” i cittadini in una progettualità condivisa di recupero delle tradizioni e di cura del paesaggio, di organizzazione di iniziative ed eventi a scopo sociale, ricreativo e turistico. Il progetto del Comune di Argenta è un ottimo esempio da prendere a modello come modalità per rendere l’ecomuseo luogo di riscoperta delle proprie tradizioni, evidenziando nel contempo le potenzialità che la ricchezza delle risorse del Delta può offrire in termini lavorativi e d’impresa. Inoltre, il laboratorio permanente che verrà costituito è probabilmente unico nell’area delle strutture museali ed ecomuseali del panorama nazionale e potrà essere un supporto per l’utenza giovanile, le associazioni e le comunità dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie e nell’ambito del Parco del Delta del Po.
GLI INVESTIMENTI
Il contributo dell’azione 19.3.02 – Azioni di progetto di cooperazione Leader – PROGETTO DI COOPERAZIONE “ECHOES” ha finanziato i seguenti interventi:
- Attività 1: Acquisto attrezzature: Acquisto attrezzature quali acquisto di fotocamera, video proiettore, pc e obiettivo. Le strumentazioni saranno collocate presso l’Atelier dei Ragazzi, al piano terra dell’Ecomuseo delle Valli – Casino di Campotto, dotato di armadietti per la custodia e di tavoli per le attività laboratoriali.
- Attività 2.Servizi – Interventi immateriali – comunicazione, promozione : Spese immateriali per organizzazione di laboratori, attività video fotografica, azioni di promozione attraverso grafica e promozione web
- Servizi permanenti: Il laboratorio di attrezzature video fotografiche, montaggio e composizione digitale diventerà un servizio permanente dell’Ecomuseo di Argenta che consentirà di comporre un calendario certo degli eventi di fitografia a tema paesaggistico, sociale e artistico. Così come potrà dare accessibilità a molti più fruitori in cerca di esperienza in natura fuori calendario.
Si presta inoltre a implementare le opportunità seminariali, convegni e workshop, la didattica e la formazione.
INFORMAZIONI
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo specifico B.1 (OS.9) Sviluppare negli operatori e nei cittadini lo spirito di accoglienza valorizzando e trasmettendo le tradizioni culturali, storiche e alimentari della propria terra.
IL FINANZIAMENTO
Importo del Progetto: € 12.500,00
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 12.500,00
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Argenta