19.2.02.01A-BIS – AZIONI DI INDIRIZZO E ACCOMPAGNAMENTO PER ORGANIZZARE UN SISTEMA A RETE INTERMODALE (BICI+BARCA+TRENO+BUS)

Titolo: Il MASTER PLAN dell’intermodalita’ nell’area Leader 2

Focus area: P6B “Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali”

Azione: Specifica

Ambito: Secondario “Cura e Tutela del Paesaggio, dell’uso del suolo e della biodiversità”

Modalità di attuazione: Regia Diretta

Atto di approvazione: Delibera del CdA del GAL DELTA 2000 del 12 giugno 2023

Risorse: 14.945,00 €

Obiettivi e finalità: Produrre uno strumento aggiornato e utile agli enti locali per la realizzazione di interventi che migliorino i collegamenti ciclabili e la fruizione intermodale del territorio tramite l’utilizzo e/o il potenziamento di servizi di collegamento pubblico (bus e treni) e/o di servizi di collegamenti privati (es. taxi-bus), oltre che la possibilità di attivare servizi di navigazione lungo le vie navigabili del Delta per migliorare le connessioni e la fruizione a scopo turistico. Il Masterplan 2 consentirà di avere uno strumento aggiornato in grado di verificare lo stato di fatto dell’intermodalità quale strumento di programmazione utile per verificare eventuali ulteriori criticità in termini di accessibilità e fruibilità di percorsi di collegamento tra le principali eccellenze naturalistiche, il patrimonio culturale egli hub della mobilità.

Azioni: Analisi e studio del territorio per l’aggiornamento del “Master plan”. Realizzazione di una relazione dettagliata e relativa cartografia (in formato cartaceo e formato digitale) dello stato di fatto e dello stato di progetto, volta ad evidenziare i collegamenti esistenti e le nuove connessioni che migliorino i collegamenti tra i centri abitati, le stazioni dei treni e degli autobus e le località di interesse turistico del Delta con particolare riferimento alle aree naturalistiche e siti e/o centri di interesse storico-culturale, aggiornando la mappatura realizzata con il Masterplan 1 del 2018 con gli interventi finanziati dal GAL con le varie Azioni (19.2.02.01B, 19.2.02.02.B, 19.2.02.03) e con i progetti realizzati anche con altri fondi o in corso di progettazione (ad es. nell’ambito del PNRR o altri fondi o programmi sull’intermodalità) da parte degli enti pubblici in area Leader.

Spese ammissibili: Spese per consulenze esterne; Ideazione, realizzazione e diffusione materiale informativo; Organizzazione di un incontro informativo finale

Sostegno: 100%

Tempistica: 29/09/2023 data concessione – 31/12/2024 termine attività

Importo rendicontato e liquidato:  Azione in corso

 

EVENTI e ATTIVITÀ

24 settembre 2024 ore 15.00 c/o Palazzo della Provincia, Piazza Caduti della Libertà 2 – RAVENNA (RA)
27 settembre 2024 ore 11.00 c/o Sala Polivalente Corte Valle, Strada Mezzano 10 – OSTELLATO (FE)
Il Master Plan dell’Intermodalità nell’area Leader del Delta del Po 2018-2024
Due appuntamenti organizzati dal GAL DELTA 2000 per presentare l’aggiornamento del MASTERPLAN DELL’INTERMODALITÀ per l’area Leader del Delta emiliano-romagnolo.
Programma/Invito

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Coordinatore GAL DELTA 2000: Angela Nazzaruolo – info@deltaduemila.net

 

LINK UTILI

http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm