AMMODERNAMENTO AGRICOLO CON INVESTIMENTI PER UNA COLTURA TIPICA : LA CAROTA
Beneficiario: SANGIORGI DANIELA
Località: Comune di Mesola (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023
Il Progetto
L’azienda agricola SANGIORGI DANIELA è un’azienda ad indirizzo produttivo prevalentemente ortofrutticolo, con una produzione incentrata principalmente su carote, piselli, patate e pomodori e in parte di seminativi quali mais, frumento tenero e erba medica. L’azienda è suddivisa in più corpi aziendali tra i comuni di Goro, Codigoro e Mesola. Il progetto ha previsto l’acquisto di una seminatrice per carote e sistema di guida automatica fondamentale per consentire un rinnovamento all’azienda verso l’agricoltura di precisione.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Gli obiettivi dell’intervento sono strettamente in linea con la strategia LEADER del PAL, in quanto finalizzati a incentivare il miglioramento della meccanizzazione in un’ottica di minor impatto ambientale in un area di valore ambientale naturalistico come il Delta del Po e miglioramento qualitativo di produzioni tipiche, ma anche di incentivare la qualità delle produzioni stesse attraverso l’agricoltura di precisione legata alla difesa culturale e del paesaggio.
La Trasferibilità
Innovare i processi produttivi con l’introduzione di questa nuova attrezzature consentirà una riduzione dei tempi di lavoro, una maggior precisione nelle operazioni, consentendo un miglioramento nella sostenibilità ambientale e delle qualità delle produzioni: si tratta quindi di buone pratiche connesse con acquisto di nuove attrezzature altamente specializzate trasferibili anche ad altre produzioni del settore agricolo.
Gli interventi
Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di una seminatrice ortaggi per carote e di una guida satellitare GPS
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio
Il Finanziamento
Importo del Progetto: € 37.300,00
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 16.785,00
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Mesola