NUOVE TECNOLOGIE PER UN VIGNETO CHE VALORIZZA IL PAESAGGIO
Beneficiario: Azienda Agricola Baraldi Cesare
Località: Comune di Argenta (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema
Il Progetto
L’Azienda Agricola Baraldi Cesare ha il proprio centro aziendale nella frazione San Nicolò, Comune di Argenta e il settore produttivo è vitivinicolo, con varietà Pinot Nero, Pinot Grigio e Pinot Bianco. La coltivazione del vigneto rappresenta una scelta colturale che contribuisce a rendere identitario e a valorizzare il territorio del Delta del Po. Avendo l’azienda una dotazione di macchinari limitata, il progetto ha previsto l’ammodernamento del parco macchine e l’introduzione di nuove tecnologie con la finalità di migliorare i processi produttivi e di incrementare il livello di qualità della produzione vinicola.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’azienda agricola Baraldi Cesare ha avviato i primi impianti di vigneto nel 2016 e le uve verranno iscritte alle liste I.G.T delle rispettive varietà. La coltivazione del vigneto rafforza il valore del paesaggio creando una qualità contemporaneamente estetica ed ecologica: il paesaggio vitivinicolo è un patrimonio di ricchezza, di storia e di tradizioni la cui potenzialità espressiva è in grado di influire positivamente sulla percezione di un luogo da parte di turisti e visitatori.
La Trasferibilità
Valorizzazione della produzione vitivinicola e ammodernamento delle macchine aziendali sono i temi dominanti e replicabili del progetto dell’azienda Baraldi Cesare. L’introduzione di nuove tecnologie garantirà un miglioramento delle prestazioni economiche grazie a riduzione dei quantitativi di fitofarmaci, dei tempi di lavoro e conseguenti costi aziendali e soprattutto un incremento della qualità intrinseca del prodotto (quella che sta “dentro” al prodotto) e della qualità percepita dai mercati di riferimento.
Gli interventi
Il sostegno dell’azione 19.2.01.04 ha contribuito all’ammodernamento e all’introduzione di nuove tecnologie, con l’acquisto di 1 atomizzatore da 1000 litri, che consente di ridurre i consumi di acqua e studiato appositamente per ottenere i massimi risultati nei trattamenti al vigneto, 1 scalzatore per la lavorazione negli interceppi dei vigneti e 1 trattore da 56 cv, specifico per frutteto/vigneto che consente di operare con agilità nei filari.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio
Il Finanziamento
Importo del Progetto: € 43.900,00
Sostegno 40%
Contributo concesso: € 17.462,23
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di
Argenta