MEDITERRANEAN ORGANIZATION STRUCTURE AND STRENGTHENING OF INNOVATION CAPACITIES FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT
L’eco-innovazione quale fattore chiave per affrontare la crisi economica e favorire una più rapida ripresa dell’economia e dello sviluppo locale in chiave eco-sostenibile, è questa la sfida che intendono affrontare i partners del Progetto MEDOSSIC, finanziato nell’ambito del programma di cooperazione europea MED.
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
Programma Cooperazione Transnazionale Meditteraneo – Programme MED
RUOLO DI DELTA 2000
Partner
LEAD PARTNER
Agenzia di Sviluppo Regionale della Regione di Inner-karst – RRA Notranjsko-kraske regije, d.o.o., Pivka (Slovenia)
PARTNERS
- Regional Development Centre di Koper (Slovenia)
- Development Centre Novo Mesto, (Slovenia)
- Larnaca District Development Agency, (Cipro)
- DELTA 2000 – Emilia Romagna (Italia)
- TechoMarche – Parco Scientifico e Tecnologico della Regione Marche (Italia)
- Provincia di Malaga, Andalucìa (Spagna)
- Eastern Crete Delelopment Organisation – OANAK, Kriti (Grecia)
- Regional Development Agency Porin, ltd. (Croazia) – Directorate for Development of SME (Montenegro)
DURATA
01 Gennaio 2009 – 28 Febbraio 2011
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo generale del progetto è migliorare l’implementazione delle politiche regionali nel campo dell’innovazione e rafforzare la capacità innovativa per lo sviluppo sostenibile nell’area del Mediteranno, al fine di avere impatti positivi sulla crescita economica, l’occupazione e lo sviluppo sostenibile.
Gli specifici obiettivi del progetto sono migliorare la cooperazione, il coordinamento e la promozione degli stakeholders per una più efficiente implementazione delle misure nazionali e regionali nel campo del rafforzamento delle capacità innovative e trasferimento delle innovazioni al settore economico.
PRINCIPALI ATTIVITA’ PREVISTE
MEDOSSIC è un progetto transnazionale rivolto a supportare il miglioramento delle capacità innovative attraverso il rafforzamento della cooperazione strategica tra le agenzie di sviluppo regionale e gli altri attori e stakeholders, in particolare attraverso la creazione di una rete transnazionale tra gli attori dello sviluppo.
Attraverso il progetto i 10 partners di progetto, provenienti da 7 diversi paesi, perseguiranno specifici obiettivi realizzando le seguenti azioni/fasi: Analisi della situazione esistente (problemi e necessità) – Diagnosi sintetica – Individuazione di buone prassi, Benchmarking; Sviluppo di piani strategici e operativi per introdurre Strutture Pilota nelle regioni: analisi degli impatti; Introduzione delle Strutture Pilota: sviluppo / integrazione di servizi e sistemi di informazione, consulenza e formazione; Informazione, comunicazione e divulgazione.
Il risultato concreto sarà la creazione di strutture pilota in ogni area partner/regione che avranno il ruolo di consulenza e informazione a favore dei target groups. Altro output concreto è la produzione di materiali per le Strutture Pilota, quali dossiers/info packs in più lingue per ogni partners, ecc.
In particolare le fasi previste sono:
- COMPONENT 0 – Progettazione
- COMPONENT 1 – Comunicazione e disseminazione – Realizzazione delle attività di disseminazione e diffusione dei risultati del progetto, preparazione di un piano di comunicazione del progetto che identificherà target, messaggi, mezzi di comunicazione. In ogni regione coinvolta verrà attuata una presentazione e consultazione pubblica per illustrare la bozza strategica. A metà progetto verrà inoltre organizzata una conferenza comune: dalla conferenza ci si attendono feedback e input per la conferenza finale di progetto.
- COMPONENT 2 –Gestione del progetto – Coordinamento e management del progetto
- COMPONENT 3 – Analisi – Analisi della situazione esistente, diagnosi sintetica, individuazione delle buone prassi e benchmarking. In particolare l’analisi sarà rivolta a: Identificazione dei problemi e delle necessità nel campo dell’innovazione; valutazione della situazione nelle regioni MED nel campo dell’innovazione, cosa e come gli innovatori possono contribuire allo sviluppo economico, ricerche relative ai target groups della popolazione (PMI, ricercatori, potenziali ed esistenti innovatori ), iniziative imprenditoriali e governative, ecc.
- COMPONENT 4 – Sviluppo di piani strategici ed operativi per la creazione di strutture pilota, ovvero creazione/implementazione di spazi/uffici per i potenziali innovatori e PMI che vogliono operare nel quadro dell’innovazione, previa individuazione ed analisi delle condizioni istituzionali e identificazione degli attori chiave nel campo dell’innovazione .
- COMPONENT 5 – Creazione delle strutture pilota Creazione di una struttura pilota in ogni regione. Per il supporto operativo verrà sviluppato un apposito portale web. In primis verrà attuata l’analisi dei sistemi, servizi e infrastrutture esistenti, in termini di strutture utilizzabili, servizi di consulenza e formazione già disponibili per i target groups. Poi verrà sviluppato/implementato il portale in senso tecnico e grafico. Ogni partners sarà in grado di adeguare il contenuto del portale in linea con il proprio contesto.
Creazione della rete degli stakeholders a supporto dell’innovazione e dell’eco-innovazione. Info
BUDGET
- Importo complessivo del progetto: 1.147.085,00 Euro
- Importo DELTA 2000: 127.035,00 Euro, 11,07% dell’importo complessivo, di cui ERDF 95.276,00 Euro e 31.759,00 finanziato attraverso Fondo di Rotazione – Ministero dell’Economia e delle Finanze IGRUE
MATERIALI E PUBBLICAZIONI
- Presentazioni I workshop locale (WC4) – 18 marzo 2010
- Presentazioni II workshop locale (WC4) – 6 settembre 2010
- Analisi della situazione esistente in termini di eco-innovazione nelle Province di Ferrara e di Ravenna e nelle aree partners
- Leaflet di progetto
- Brochure di progetto
- Report Finale
Comunicati stampa
- Cooperazione europea: nuovo orizzonti per il territorio del Delta emiliano-romagnolo
- Uniti per l’eco-innovazione. Con il Progetto MEDOSSIC sarà attivato un servizio per favorire l’eco-innovazione delle imprese
- Una rete per l’eco-innovazione. DELTA 2000 ad Ascoli Piceno per discutere sui temi dell’innovazione economica in chiave ecosostenibile
- Un incontro per discutere di eco-innovazione nel Delta emiliano-romagnolo
- Eco-innovazione nell’area del Delta emiliano-romagnolo
- Proseguono gli incontri per discutere di eco-innovazione nel Delta emiliano-romagnolo
- DELTA 2000 in Slovenia alla conferenza transnazionale sull’eco-innovazione
- “Eco-innovazione fonte di vantaggi economici”. DELTA 2000 alla conferenza internazionale sull’eco-innovazione
- In fase di avvio il progetto pilota incentrato sulle PMI del territorio
- La delegazione di DELTA 2000 in Slovenia alla conferenza finale del Progetto MEDOSSIC
-
- Newsletter n. 1 (in lingua inglese)
- Newsletter n. 2 (in lingua inglese)
- Newsletter n. 3 (in lingua inglese)
- Newsletter n. 4 (in lingua inglese)
- Newsletter n. 5 (in lingua inglese)
- Newsletter n. 6 ((in lingua inglese)
Tutta la documentazione prodotta nell’ambito del progetto è disponibile al sito web di progetto