Il progetto intende migliorare l’offerta turistica delle tre aree specifiche inserite nel progetto attraverso una maggior diversificazione e arricchimento dell’offerta turistica: la destinazione turistica sviluppata in un’area naturalistica tutelata, l’area rurale meno sviluppata e l’antico centro urbano dotato di un ricco patrimonio culturale.
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
PROGRAMMA ITALIA-SLOVENIA 2007-2013
RUOLO DI DELTA 2000
Partner
LEAD PARTNER
BSC Kranj
PARTNERS
Capofila del progetto BSC, Poslovno podporni center, d.o.o., Kranj; oltre a DELTA 2000 Soc. Cons. a r.l., i partners italiani sono Province di Ravenna, Ferrara, Rovigo e Informest; i partners sloveni sono il Comune di Jesenice, TURIZEM BOHINJ – ente pubblico per lo sviluppo del turismo e Ente Fondazione BiT Planota.
DURATA
Settembre 2011 – febbraio 2014
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Il progetto intende migliorare l’offerta turistica delle tre aree specifiche inserite nel progetto attraverso una maggior diversificazione e arricchimento dell’offerta turistica: la destinazione turistica sviluppata in un’area naturalistica tutelata, l’area rurale meno sviluppata e l’antico centro urbano dotato di un ricco patrimonio culturale.
PRINCIPALI ATTIVITA’ PREVISTE
- WP 1 COORDINAMENTO E GESTIONE: Costituzione di un Comitato di Progetto, presieduto da LP e formato da tutti i rappresentanti dei PPs, attività di gestione, rendicontazione e amministrazione del progetto. Meeting di progetto
- WP 2 CENTRO D’ECCELLENZA IN CAMPO TURISTICO: Analisi delle aree coinvolte in termini di potenziali turistici e definizione delle modalità per lo sviluppo di nuovi servizi, prodotti turistici e investimenti minori nell’infrastruttura turistica per arricchire l’offerta turistica; realizzazione di 3 info point; organizzazione di 2 conferenze e individuazione di esperti in campo turistico.
- WP 3 FORMAZIONE, TRAINING E TUTORAGGIO: In releazione alle problematiche che emergereanno dalle 2 conferenze di cui alla WP2 verranno realizzati programmi formativi, realizzate attività di formazione e training per migliorare l’offerta turistica anche in chiave ecosostenibile e realizzate attività di tutoraggio e consulenza individuale (coaching).
- WP4 INIZIATIVE CONGIUNTE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE:Realizzazione di tre incubatori nelle tre aree specifiche che caratterizzano l’area-progetto; aree turistiche sviluppate nelle aree protette (DELTA 2000, Turizem Bohinj), aree turistiche rurali meno sviluppate (Provincia di Ravenna, Provincia di Rovigo, Banjška e Trnovska planota, INFORMEST), antichi centri urbani e relativo turismo culturale (Comune di Jesenice, Provincia di Ferrara). Verranno inoltre realizzate visite studio tra le aree nelle quali sono stati costituiti gli incubatori e visite studio in aree europee (Austria, Francia e Scozia) per lo scambio di buone prassi.
- WP 5 PROGETTI PILOTA: che saranno realizzati da Comune di Jesenice, Turizem Bohinj, Ente Fondazione BiT Planota, Provincia di Ferrara, Provincia di Ravenna e Provincia di Rovigo.
- WP 6 MKTG CONGIUNTO: MESSA IN RETE: Realizzazione di pagine web di progetto, definizione di pacchetti/programmi turistici transforntalieri, realizzazione di una mappa congiunta con depliant delle aree interessate e organizzazione di un Motor Travel Trade, incontro dedicato a tour operator internazionali specializzati nell’offerta di turismo naturalistico.
- WP. 7 ATTIVITÀ PREPARATORIE: realizzate per la predisposizione della proposta progettuale.
- WP 8 PIANO DI COMUNICAZIONE: Realizzazione di una conferenza iniziale e finale per la diffusione dei risultati del progetto, realizzazione di attività di comunicazione circa il progetto e le attività realizzate attraverso comunicati stampa e laboratori
BUDGET
- Importo complessivo del progetto: Euro 1.414.000,00
- Importo DELTA 2000: Euro 144.000,00
EVENTI
- 20 novembre 2012: Open conference “L’analisi delle opportunità turistiche da Trieste a Ravenna. Il cicloturismo, l’enogastronomia, l’intermodalità, il turismo attivo e la crazione di reti di operatori” – Castello Estense (FE), ore 14.30 – Programma
- 30 novembre – 1 dicembre 2011: Kick Off Meeting e Conferenza Stampa. Agenda
MATERIALI E PUBBLICAZIONI
COMUNICATI STAMPA
- Incubatore turistico mobile: una grande opportunità con il progetto MOTOR