REALIZZAZIONE DI UNA PISTA CICLOPEDONALE DA VIA GENOVA DEL LIDO DEGLI SCACCHI A VIA ERCOLE D’ESTE DEL LIDO DI POMPOSA
Beneficiario: Comune di Comacchio
Località: Comune di Comacchio, area Lido di Pomposa e Lido delle Nazioni
Azione: 19.2.02.01_B – III Bando Investimenti per organizzare ciclabilità e collegamenti intermodali (barca + bici + treno + bus)
Il Progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclo-pedonale di uno sviluppo di circa 750 metri, migliorando l’attuale pista ciclabile che costeggia i Campeggi, Vigna sul Mare e Tre Moschettieri, interessando tutta la strada di Via Capanno Garibaldi, sino ad interessare la strada del Viale Lungomare Italia sino all’intersezione con il Viale Messico. Il tratto va a completare parte di un percorso più ampio che ha uno sviluppo complessivo di circa 3.500 metri, che rappresenta la realizzazione di una pista ciclo-pedonale di congiunzione fra Porto Garibaldi, Lido degli Scacchi, Lido di Pomposa ed il Lido delle Nazioni.
L’intervento ottimizzerà il tracciato della ciclovia nazionale Adriatica.
IMMAGINE PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale e con il Masterplan dell’Intermodalità in area LEADER, progetto a regia diretta del GAL DELTA 2000.
Il progetto rappresenta la realizzazione di di un tratto di una pista ciclo-pedonale di congiunzione fra Porto Garibaldi, Lido degli Scacchi, Lido di Pomposa ed il Lido delle Nazioni, e si inserisce quindi nel più ampio progetto strategico rappresentato dalla realizzazione di un’infrastruttura ciclo-pedonale litoranea in grado di collegare senza soluzione di continuità tutti i lidi, comprese le i centri urbani di Comacchio e S. Giuseppe, da Sud a Nord, sull’asse Ravenna Ferrara Venezia, come prospettato nel Mater Plan dell’intermodalità nell’area Leader.
L’intervento ottimizzerà il tracciato della ciclovia nazionale Adriatica, colmando le disconnessioni fra i segmenti urbani già fruibili, come esplicitamente auspicato nel Masterplan, e garantirà la connessione con la ciclovia VENTO, passo fondamentale per l’attuazione della vision turistica del Grande Delta.
La Trasferibilità
Il tratto si inserirà in una rete di percorsi ciclabili che consentiranno di potenziare l’offerta nell’area del Delta del Po.
E’ un esempio di sviluppo sostenibile da prendere come riferimento per potenziare i collegamenti intermodali e aumentare la fruizione delle piste ciclabili della zona del Delta del Po, dotato di grandi potenzialità e di un’offerta variegata e ampia nell’ambito del turismo outdoor, favorendo e sviluppando una mobilità leggera e sostenibile sui lidi, aumentando la sicurezza del traffico ciclabile e rafforzando l’offerta turistica.
Più in generale l’intervento oggetto si innesta in una precisa strategia tesa ad esaltare il valore del capitale territoriale attraverso processi di specializzazione “intelligente” in grado di garantire efficienza e sostenibilità nell’uso delle risorse e di rafforzare l’asset territoriale attraverso processi virtuosi di capacity building connessi alla valorizzazione sostenibile di significativi e distintivi
valori culturali e ambientali.
Gli interventi realizzati
La nuova pista ciclo-pedonale sarà a doppia corsia quasi interamente in sede propria con il conseguente ridimensionamento delle carreggiate. Mentre il nuovo tratto di ciclo-pedonale che sarà realizzato sulla strada del Viale Lungomare Italia, è ricavato al posto dell’attuale marciapiede. Sarà infine realizzata tutta la segnaletica orizzontale e verticale, nonché, in alcuni punti
cartellonistica informativa sui percorsi ciclo-pedonali turistici del territorio.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS.1:Garantire standard di qualità, gestione e sviluppo sostenibile delle infrastrutture per il turismo naturalistico
Il finanziamento
Importo del Progetto: € 290.788,51
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 290.788,51
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Comacchio