LA PIAZZETTA E IL GIARDINO DEL NUOVO CENTRO CIVICO DI CONSELICE

LA PIAZZETTA E IL GIARDINO DEL NUOVO CENTRO CIVICO DI CONSELICE

Beneficiario: Comune di Conselice (RA)
Località: Conselice (RA)
Azione19.3.02 Azioni di progetto di cooperazione LEADER – “PAESAGGI DA VIVERE” – TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI PAESAGGI RURALI DELL’EMILIA-ROMAGNA –  AZIONE LOCALE L.3 Attivare azioni concrete di valorizzazione del paesaggio

IL PROGETTO

Il progetto del  Comune di Conselice è finalizzato alle sistemazioni a verde della piazzetta sud e del giardino nord del nuovo Centro Civico di Conselice .
Gli interventi previsti sono molteplici: la piazzetta che completa piazza Felice Foresti sarà caratterizzata dalla presenza di un Ulmus minor miller o “San Zanobi”, che ombreggerà nella stagione calda panche rivestite in pietra alberese e che rappresenta il fulcro visivo che conclude piazza Felice Foresti; il  giardino nord sarà caratterizzato da pergolati in legno per piante di Vitis vinifera tipo Famoso/Rambela, vitigno tipico delle pianure della zona, e da arbusti di Ligustrum vulgare.
Il nuovo centro civico, con i suoi spazi esterni verdi, costituiti dalla piazzetta sud e dal giardino nord, costituirà anche la naturale conclusione di un percorso che è stato chiamato “passeggiata delle arti”, di cui fa parte anche il ciclo pittorico di Gino Pellegrini della vicina Piazzetta Guareschi, che rappresenta e valorizza proprio il tipico paesaggio fluviale della pianura romagnola.

IL VALORE AGGIUNTO

Coerenza del progetto con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il progetto presentato dal Comune di Bagnacavallo si inserisce nelle finalità e negli obiettivi del progetto di cooperazione PAESAGGI DA VIVERE, finalizzato alla valorizzazione del paesaggio del Delta garantendo la biodiversità e interventi ecosostenibili. Il progetto intende portare nella città di Conselice, brani del paesaggio della pianura romagnola, quale elemento fortemente identitario della comunità, che con riferimento al documento “Paesaggi da vivere. Tutela e valorizzazione dei paesaggi dell’Emilia Romagna” ricade nelle tipologie del “paesaggio d’acqua delle bonifiche” e del “paesaggio agricolo produttivo”. Grazie al progetto di cooperazione si intendono affrontare due temi legati al paesaggio: creare una cultura del paesaggio e una pratica della sua cura. Pertanto, accanto alle azioni programmate nella strategia di sviluppo, e ad azioni di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della progettazione e gestione del territorio, dell’ambiente e del paesaggio si collocano anche azioni concrete sul paesaggio.

LA TRASFERIBILITÀ

Il Progetto di cooperazione interterritoriale “PAESAGGI DA VIVERE” –, all’interno del quale rientra l’intervento proposto dal Comune di Bagnacavallo, vede la collaborazione dei 6 GAL dell’Emilia-Romagna,   è strettamente connesso a quelli attivati sul tema dalla stessa Regione Emilia Romagna, specie mediante l’istituzione dell’Osservatorio Regionale per la qualità il paesaggio. Attraverso il percorso individuato i G.A.L. partner si propongono quali punti di riferimento per la Regione e l’Osservatorio, coadiuvandoli in azioni di tutela e valorizzazione del paesaggio: dallo studio dei paesaggi rurali al coinvolgimento del territorio, realizzando “interventi pilota” in collaborazione con le amministrazioni comunali, come nel caso del progetto di Bagnacavallo,  e favorendo ove possibile la nascita di “Osservatori locali”.  Con il presente progetto si vuole realizzare a livello locale le best practice che sono emerse dal progetto, e che daranno risalto alle azioni e che diverranno il tassello di un disegno più ampio. Inoltre, il coinvolgimento in un progetto di cooperazione, per tutti i soggetti coinvolti a livello locale garantisce una maggiore occasione di confronto e dunque di crescita e di attenzione alla cura del paesaggio: tutti i cittadini devono diventare “i custodi del paesaggio”, contribuendo così ad aumentare il valore aggiunto del territorio in cui si vive, migliorando la qualità della vita e creando occasioni di lavoro e di impresa sostenibili.

GLI INVESTIMENTI

Il contributo dell’azione 19.3.02 – Azioni di progetto di cooperazione Leader – PROGETTO DI COOPERAZIONE “CAMMINI” finanzia opere a verde con connesse spese di direzione lavori.

INFORMAZIONI

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo specifico : OS.4 Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio

IL FINANZIAMENTO

Importo del Progetto: € 49.697,74
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 49.697,74

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Conselice