Riduzione di detrattori ambientali nel comprensorio nord della Pialassa Baiona

RIDUZIONE DI DETRATTORI AMBIENTALI NEL COMPRENSORIO NORD DELLA PIALASSA BAIONA

Beneficiario: Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po – Emilia Romagna
Località: Marina Romea (Comune di Ravenna)
Azione: 19.2.02.12 Investimenti finalizzati a migliorare l’attrattività e a ridurre detrattori ambientali e paesaggistici.

Il Progetto

Il progetto nasce dalla volontà di contribuire e dare continuità a riqualificazione e recupero dell’area umida denominata Pialassa della Baiona portata avanti dal Comune di Ravenna mediante interventi di pulizia, bonifica e abbellimento degli elementi del paesaggio che caratterizzano l’area naturale grazie alla demolizione di piccole strutture di ricovero natanti semidistrutte ed in precario stato di conservazione, costruite abusivamente. L’obiettivo generale è quello di recuperare, conservare e qualificare a fini ambientali, culturali e turistici, quest’area di interesse naturalistico con l’intento di contribuire alla sua rivitalizzazione e promozione, aumentandone così l’attrattività. La Pialassa della Baiona è interamente ricompresa all’interno del perimetro del Parco Regionale del Delta del Po – Emilia Romagna, fa parte dei siti Rete Natura 2000 e la su valenza naturalistica  è riconosciuta con  designazione a Zona Umida di Importanza Internazionale. Un sito d’importanza strategica dunque che necessita di  azioni specifiche in grado di valorizzare gli aspetti visivi e percettivi del paesaggio, rispettandone e conservandone, allo stesso tempo, gli elementi naturalistici.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. La Pialassa della Baiona è una ampia laguna salmastra che si estende per alcuni chilometri nell’area compresa tra il corso del fiume Lamone e il porto canale Candiano del Ravennate. L’ampia laguna e i bacini d’acqua debolmente salmastra rappresentano i principali ambienti di alimentazione per le specie coloniali nidificanti presso Punte Alberete e Valle Mandriole (soprattutto Garzetta, Sgarza ciuffetto, Airone bianco maggiore, Spatola, Mignattaio, Marangone minore, Cormorano, Mignattino piombato) e per una ricca avifauna migratrice.Queste caratteristiche la rendono meta ideale per ecoturisti, amanti della natura e del birdwatching, che, armati di binocolo e macchina fotografica, trovano qui un vero paradiso. Questi turisti si dimostrano  sempre più attenti alla protezione e alla gestione dell’ecosistema in chiave sostenibile e la realizzazione di progetti a favore della riqualificazione del paesaggio e della biodiversità incontra inevitabilmente le aspettative di questi fruitori molto esigenti in tema di tutela ambientale.

La Trasferibilità

L’intervento di riqualificazione della zona nord della Pialassa della Baiona si inserisce nell’ambito di un’articolata strategia territoriale che mira a qualificare, valorizzare e promuovere il patrimonio naturalistico ed ambientale del Parco del Delta del Po e del Comune di Ravenna, attraverso un sistema di azioni specifiche in grado di valorizzare gli aspetti visivi e percettivi del paesaggio, rispettandone e conservandone, allo stesso tempo, gli elementi naturalistici. Le rive settentrionali della Pialassa della Baiona, ben visibili dalla strada panoramica di via delle Valli e anche dal percorso ciclabile lungo il fiume Lamone (che collega Marina Romea a Bagnacavallo, Russi e Faenza), saranno ripulite da vecchi manufatti abbandonati e in stato di degrado e da accumuli di rifiuti portati dal mare e daranno continuità ad altri progetti finanziati dal GAL DELTA 2000 quali l’ azione  19.2.02.03 “Riqualificazione, integrazione e valorizzazione dei percorsi di fruizione turistica lungo l’asta del fiume Lamone: dai siti storico-culturali di Bagnacavallo e Russi alle aree naturali ravennati del Parco del Delta del Po”e l’azione 19.2.02.12 “Riqualificazione e valorizzazione delle strutture di supporto alla fruizione turistica nell’Oasi di Punte Alberete”.

Gli interventi

Il contributo dell’azione 19.2.02.12 sosterrà i seguenti interventi:

  •  demolizione di piccole strutture di ricovero natanti semidistrutte ed in precario stato di conservazione, costruite abusivamente sul lato settentrionale della Pialassa della Baiona, sul bordo dello specchio lacustre. In alcuni casi gli elementi di copertura si presentano in cemento amianto, così come alcuni manufatti, ivi presenti, quali i serbatoi;
  • rimozione e demolizione di un’imbarcazione abbandonata

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS. 4: Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 36.851,12
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 36.851,12

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Ravenna