NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONI DI PROCESSO PER VALORIZZARE LA COLTURA DELL’ASPARAGO
Beneficiario: Società Agricola F&G di Ferro Massimo e Ghirardelli Daniele
Località: Comune di Comacchio (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema
Il Progetto
L’Azienda Agricola F&G, situata in zona con vincoli naturali nel Comune di Comacchio, ha un indirizzo produttivo orticolo, in particolare zucca, zucchino, asparago e dal 2016 ha aderito al metodo di produzione biologica. Il progetto è dedicato alla produzione e alla valorizzazione dell’asparago, che rientra nelle colture che qualificano il paesaggio del Delta del Po e ha previsto investimenti di ammodernamento aziendale – macchinari specifici per la lavorazione dell’asparago – funzionali al miglioramento sia della qualità del prodotto sia della condizione aziendale in termini sicurezza del lavoro.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’azienda agricola F&G è localizzata nel Comune di Comacchio, in prossimità delle valli di acqua salmastra dichiarate Zona Umida d’Importanza Internazionale. Le nuove macchine agevolatrici per la raccolta dell’asparago, dotate di motori elettrici con basse emissioni rumorose, contribuiscono a tutelare la biodiversità, l’ambiente e le risorse naturali delle aree protette. Le macchine legatrici accrescono e migliorano la qualità di un prodotto tipico del territorio quale l’asparago, la cui coltivazione contribuisce alla salvaguardia della biodiversità.
La Trasferibilità
Nuove tecnologie e innovazione di processo sono i temi dominanti e replicabili del progetto della Società Agricola F&G, con conseguenti effetti positivi sulle prestazioni economiche e sulla competitività aziendale. Le macchine agevolatrici per la raccolta dell’asparago hanno una maggiore autonomia di lavoro, consentono una migliore gestione del personale in fase di raccolta e una contestuale ottimizzazione del rapporto costo/ricavo. La macchina legatrice sostituisce la lavorazione manuale del prodotto e consente un aumento della produzione (circa 2500 mazzi ora) con abbattimento di tempistiche e riduzione dei costi.
Gli interventi
Il contributo dell’azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di 2 macchine agevolatrici per la raccolta dell’asparago con motori elettrici ad emissioni 0 per un miglioramento nella meccanizzazione e 2 macchine legatrici a funzionamento elettrico.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio
Il Finanziamento
Importo del Progetto: € 36.100,00
Sostegno 40%
Contributo concesso: € 14.440,00
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Comacchio