Il nuovo parco giochi inclusivo del Camping Florenz

IL NUOVO PARCO GIOCHI INCLUSIVO DEL CAMPING FLORENZ

Beneficiario: Camping Florenz
Località: Lido Scacchi – Comune di Comacchio (Ferrara)
Azione: 19.2.02.05 Qualificazione di imprese extra-agricole e creazione di nuove imprese agricole a fini turistici

Il Progetto

Il Camping Florenz è un campeggio storico del litorale del Delta del Po, realizzato più di 50 anni fa tra le dune del Lido degli Scacchi. La struttura sorge su un’area di 80.000 mq, circondata da bellissime dune naturali e mette a disposizione dei suoi ospiti un ventaglio di servizi ampio e di qualità.  Il progetto si inserisce nella qualificazione dei servizi e delle attività rivolte ai più piccini, a bambini inabili o portatori di handicap e ha previsto l’acquisto di un parco giochi denominato FloraLand. Il progetto ha l’obiettivo di intercettare il segmento di turismo di famiglie con bambini che potranno trascorrere una vacanza accogliente e stimolante al Camping Florenz.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Il progetto del Camping Florenz, grazie alla nuova installazione del parco giochi, concorre alla qualificazione dell’offerta turistica del Delta del Po. L’ampliamento dei servizi offerti dalle attività ricettive del territorio contribuisce ad attirare nuovi target di turisti e a destagionalizzare i flussi di visitatori in un periodo più ampio garantendo, tra i tanti vantaggi, un aumento di profitti e maggiori occasioni di occupazione.

La Trasferibilità

Gli obiettivi raggiunti dal Camping Florenz e trasferibili  ad altre attività e aziende operative nel settore del turismo nel Parco del Delta del Po, contribuiscono ad elevare lo standard qualitativo dei servizi ai visitatori grazie alla capacità di rafforzare l’attrattività e l’appeal del campeggio. Nello specifico, l’investimento del parco giochi, si rivolge al segmento di mercato di famiglie con bambini, ovvero di uno dei più grandi segmenti del mercato turistico. La presa di coscienza dell’importanza di adattare e ripensare la struttura in funzione anche delle famiglie con bambini piccoli nasce dalla consapevolezza che la qualità della vacanza dipende in gran parte dal benessere dei più piccoli.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.02.05 ha sostenuto l’allestimento di un nuovo parco giochi.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.A Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di imprese, nonché l’occupazione
Obiettivo Specifico OS. 6: Elevare standard di qualità nelle strutture ricettive del Delta per adeguare l’ospitalità a specifici target (cicloturista, birdwatcher, turista ambientale, turismo enogastronomico, ecc.) e far fronte alla crescente domanda di percorsi benessere e di servizi sportivi, di accoglienza e ospitalità rurale, prodotti tipici, benessere rurale

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 15.000,00
Sostegno 40%
Contributo concesso: € 6.000,00

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Comacchio