Il servizio continuo di navetta turistica per scoprire il Delta in libertà

IL SERVIZIO CONTINUO DI NAVETTA TURISTICA PER SCOPRIRE IL DELTA IN LIBERTA’

Beneficiario: G.E.N.C.O. Costruzioni e Servizi s.r.l.
Località: Comune di Goro (Ferrara)
Azione: 19.2.02.05 Qualificazione di imprese extra-agricole e creazione di nuove imprese agricole a fini turistici

Il Progetto

Il progetto prevede lo sviluppo di un itinerario naturalistico e culturale da percorrere in traghetto alla scoperta del Delta del Po, con partenza dal Porto di Goro per raggiungere il vecchio rifugio di valle “Taglio della Falce”, costeggiando il Boscone della Mesola e attraversando la Sacca di Goro. Il tour, in italiano e in inglese, propone un itinerario perpetuo, che, una volta raggiunta la destinazione finale, ripercorre l’itinerario a ritroso, offrendo così un servizio continuo e non vincolato da orari. Le soste di imbarco e sbarco passeggeri sono localizzate in punti strategici quali un attracco privato nei pressi dell’Abbazia di Pomposa, il pontile del Lido di Volano e il porticciolo di pescatori di Gorino Ferrarese. Il traghetto è provvisto di sistemi di accesso facilitato per sedie a rotelle e posteggio riservato ai disabili, imbarco e sbarco biciclette e di 12 binocoli per avvistamento avifauna.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia localeIl progetto di creazione di un itinerario turistico in barca perpetuo in stile “pullman turistico cittadino” rappresenta una novità di fruizione turistica del Delta del Po. Questo nuovo servizio sarà ottimale per il cicloturismo, vista la possibilità di imbarcare le biciclette in una zona del Delta attraversata da numerosi itinerari ciclabili quali Adriabike, Destra Po e la Rotta del Sale, oltre a tanti altri percorsi per visitare valli, boschi e lagune. La barca rappresenta anche un ottimo mezzo di trasporto per il birdwatcher e il turista slow, che predilige viaggiare e vivere esperienze in maniera lenta, seguendo percorsi meno battuti e luoghi che conservano ancora paesaggi e caratteristiche affascinanti, uniche, autentiche, genuine.

La Trasferibilità

Il traghetto perpetuo con funzione di trait d’union tra le caratteristiche località dell’area più a nord Delta del Po emiliano, sarà operativo senza interruzione per 12 mesi all’anno, rappresentando un ottimo strumento di destagionalizzazione e lavorerà in sinergia con le maggiori manifestazioni del territorio, quali le sagre della Vongola di Goro e del Pesce di Gorino, consentendo ai visitatori un’immersione totale nel patrimonio tangibile e intangibile locale fatto di acque, valli e tradizioni legate al mare e ai suoi prodotti. Un servizio operativo tutto l’anno che consentirà di accrescere  il numero e la soddisfazione dei fruitori, con conseguente ricaduta e beneficio economico sia  per l’attività in parola sia per gli altri operatori turistici del territorio. 

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.02.05 ha contribuito all’acquisto di un traghetto in vetroresina, legno e acciaio inox dotato di piattaforma mobile per imbarco di sedie a rotelle per disabili e accesso previsto anche alle biciclette. Il traghetto sarà provvisto di 12 binocoli fissi per l’osservazione della fauna locale, ideali per il birdwatching.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.A Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di imprese, nonché l’occupazione
Obiettivo Specifico OS. 6: Elevare standard di qualità nelle strutture ricettive del Delta per adeguare l’ospitalità a specifici target (cicloturista, birdwatcher, turista ambientale, turismo enogastronomico, ecc.) e far fronte alla crescente domanda di percorsi benessere e di servizi sportivi, di accoglienza e ospitalità rurale, prodotti tipici, benessere rurale

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 53.040,96 
Sostegno 40%
Contributo concesso: € 21.216,38

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Goro