La motonave Dali’ e’ più virtuosa grazie ai nuovi motori che inquinano meno

LA MOTONAVE DALI’ E’ PIU’ VIRTUOSA GRAZIE AI NUOVI MOTORI CHE INQUINANO MENO

Beneficiario: Delta in Barca M/N DALI’ di Nicola Carli
Località: Comune di Comacchio (Ferrara)
Azione: 19.2.02.05 Qualificazione di imprese extra-agricole e creazione di nuove imprese agricole a fini turistici

Il Progetto

Delta in Barca effettua trasporti turistici via mare e acque interne (Valli di Comacchio) e in particolare organizza escursioni nel Parco del Delta del Po per illustrare gli aspetti ambientali, storici e culturali del territorio attraverso la visita di luoghi caratteristici dell’ambiente marino, fluviale e vallivo. Il progetto ha interessato la Motonave Dalì, imbarcazione ristrutturata nel 2014, con portata massima di 97 persone,  dotata di ampio e comodo salone interno e ponte superiore panoramico e nello specifico ha previsto l’installazione di un’elica di prua e la sostituzione dei vecchi motori con due motori di nuova generazione, grazie ai quali è possibile ottenere una ottimizzazione dei consumi a fronte di una maggior sostenibilità ambientale.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. La Motonave Dalì è operativa sia in mare aperto sia nelle Valli di Comacchio e rappresenta il mezzo migliore per esplorare il Delta del Po, ammirare i tradizionali bilancioni per la pesca, i canneti con la moltitudine di specie faunistiche tra cui i fenicotteri rosa e i vecchi casoni di valle, testimonianza di usanze e tradizioni che ancora vivono nella cultura locale.  Il territorio deltizio  offre itinerari, escursioni e panorami unici per bellezza e biodiversità, è necessita sia di valorizzazione sia di protezione e salvaguardia. I nuovi motori e l’elica, oltre ad offrire una navigazione più confortevole, garantiranno una minore emissione di combustibile, con conseguente beneficio per l’ambiente.

La Trasferibilità

L’intervento della Motonave Dalì consentirà di ottimizzare i consumi e in contemporanea di garantire una maggior sostenibilità ambientale. Il nuovo motore permette la riduzione dei consumi di carburante, con conseguenti benefici sulla redditività aziendale, una riduzione delle emissioni gassose durante la navigazione e le operazioni di manovra e l’eliminazione totale delle dannose emissioni di fumo nero emesse dai motori diesel meccanici tradizionali. I nuovi motori permetteranno inoltre una importante riduzione dei costi di manutenzione grazie all’apposito device elettronico SDP3, in grado di riconoscere a priori la componente danneggiata. Rispetto per l’ambiente, innovazioni tecnologiche e riduzione dei costi sono le parole chiave del progetto della Motonave Dalì, trasferibile e applicabile ad altre aziende che operano nell’ambito del trasporto turisti in valle e in mare.

Gli interventi

Il sostegno del contributo 19.2.02.05 ha contribuito all’acquisto di:

  • 2 nuovi motori;
  • 1 elica a prua.

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.A Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di imprese, nonché l’occupazione
Obiettivo Specifico OS. 6: Elevare standard di qualità nelle strutture ricettive del Delta per adeguare l’ospitalità a specifici target (cicloturista, birdwatcher, turista ambientale, turismo enogastronomico, ecc.) e far fronte alla crescente domanda di percorsi benessere e di servizi sportivi, di accoglienza e ospitalità rurale, prodotti tipici, benessere rurale

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 155.913,00
Sostegno 40%
Contributo concesso: € 62.365,20

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Comacchio