L’archeologia industriale che fa Cultura: l’ex zuccherificio convertito in Museo della citta’ e del territorio si arricchisce di nuovi spazi fruibili

L’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE CHE FA CULTURA: L’EX ZUCCHERIFICIO CONVERTITO IN MUSEO DELLA CITTA’ E DEL TERRITORIO SI ARRICCHISCE DI NUOVI SPAZI FRUIBILI

Beneficiario: Comune di Ravenna
Località: Comune di Ravenna
Azione: 19.2.02.03 Interventi di qualificazione e miglioramento della fruizione di spazi naturali, vie d’acqua, aree storico-archeologiche e aree pubbliche a fini turistici, ricreativi, sociali. 


Il Progetto

L’ex zuccherificio di Classe, a pochi chilometri da Ravenna e nelle immediate vicinanze della Basilica di Sant’Apollinare,  ha vissuto negli ultimi anni un imponente progetto di recupero di archeologia industriale che lo ha trasformato nell’innovativo  Museo Classis, Museo della città e del Territorio, che racconta la storia della città e l’indissolubile legame che essa ha con il presente. Il progetto ha previsto la  riqualificazione dell’area antistante   al Museo e il recupero di due fabbricati annessi, trasformati in Info Point Turistico e stazione informativa per chi utilizza mezzi a basso impatto ambientale – biciclette in primis.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale.  Aumentare l’attrattività delle aree all’aria aperta e riqualificare le aree pubbliche sono imperativi fondamentali per potenziare l’offerta turistica del Delta del Po e per migliorare la qualità della vita dei residenti. Il progetto si colloca all’interno di un circolo virtuoso di operazioni di recupero e  riqualificazione urbana del territorio, nell’ambito di un più vasto programma di  valorizzazione culturale dell’area di Classe che ruota attorno alla splendida Basilica di Sant’Apollinare all’interno del Parco del Delta del Po.

La Trasferibilità

La valorizzazione della zona posta all’ingresso del Classis, attraverso il recupero dei due edifici posti in fregio all’ingresso e dell’area pavimentata antistante, potenzierà e amplificherà le capacità di connessione del Museo con le realtà archeologiche e ambientali di Classe e di Ravenna stimolando quindi l’attivazione di un tessuto connettivo di relazioni, dal punto di vista fisico ma anche sul piano comunicativo mediatico, tra alcune delle realtà turistiche e culturali più importanti del territorio. L’info point turistico e la stazione informativa per chi utilizza mezzi a basso impatto ambientale, aperti nei due edifici recuperati, rappresentano centri strategici esemplari per la diffusione di informazioni, la promozione del territorio e la divulgazione della valenza ambientale dell’intervento.

Gli interventi realizzati

Il contributo dell’azione 19.2.02.03 ha finanziato interventi di recupero di due fabbricati, un ex cabina  elettrica facente parte  funzionale dell’ex zuccherificio (attuale Museo Classis), un secondo fabbricato che rappresentava l’officina per i treni che accedevano dentro l’area dell’ex zuccherificio e la sistemazione esterna dell’area antistante. Sono stati realizzati arredi da esterno come panchine e cestini sia nell’area antistante l’ingresso sia all’interno dell’area archeologica. Il primo edificio (edificio A), valutando la propensione turistica dei sistemi di bike sharing, sarà adibito a deposito/officina. All’interno della struttura sono stati anche ricavati un ufficio, uno spogliatoio per il personale e un bagno. Il secondo fabbricato (edificio B) sarà adibito ad infopoint con servizi di ripostiglio e un bagno per il personale. Tutti gli ambienti saranno dotati di impiantistica di climatizzazione invernale/estiva con pompa di calore ad inverter, impianto elettrico, di illuminazione, trasmissione dati e predisposizione impianto antintrusione.

 

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 1: Garantire standard di qualità, gestione e sviluppo sostenibile delle infrastrutture per il turismo naturalistico

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 187.948,58
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 187.948,58

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Ravenna