RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE STRUTTURE DI SUPPORTO ALLA FRUIZIONE TURISTICA NELL’OASI DI PUNTE ALBERETE
Beneficiario: Comune di Ravenna
Località: Punte Alberete, Comune di Ravenna
Azione: 19.2.02.12 Interventi finalizzati a migliorare l’attrattività e a ridurre i detrattori ambientali e paesaggistici
Il Progetto
Punte Alberete è una zona umida di acqua dolce che costituisce un ambito naturale protetto incluso nel Parco Regionale del Delta del Po e ed è caratterizzata dall’alternanza di ambienti di bosco igrofilo, più o meno inondato, praterie sommerse e spazi aperti che ospitano importanti popolazioni di avifauna acquatica. E’ una delle zone naturalistiche più importanti di questa porzione di territorio, un biotopo di valore internazionale, una foresta allagata con frassini, olmi, salici e pioppi. Il progetto di valorizzazione di Punte Alberete fa parte di un’ampia strategia territoriale che mira a qualificare, valorizzare e promuovere il patrimonio naturalistico ed ambientale del Comune di Ravenna, mediante un sistema di azioni specifiche che migliorino gli aspetti visivi e percettivi del paesaggio, rispettandone e conservandone, allo stesso tempo, gli elementi naturalistici. Il progetto prevede la riqualificazione dei percorsi esistenti attraverso il rifacimento e miglioramento di elementi incongrui o fatiscenti che impattano negativamente sul paesaggio, bonifica e sostituzione di arredi esterni, riqualificazione di una postazione da birdwatching inutilizzata da anni, realizzazione di staccionate e recinzioni e miglioramento delle aree verdi.
Il Valore aggiunto
Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. Nell’ampia varietà di ecosistemi naturali presenti nel ravennate, sono le pinete storiche a rappresentare probabilmente il paesaggio che per eccellenza identifica, con la sua unicità e peculiarità, il territorio del Comune di Ravenna. Il grande valore identitario che rivestono le pinete, con il loro caratteristico paesaggio, affonda le sue radici nell’antico legame che da sempre unisce questi boschi litoranei alla cultura, alle tradizioni ed alle economie di sussistenza delle popolazioni locali. Tali aree boschive, oggi frequentate da visitatori, appassionati, famiglie, birdwatchers e studiosi, attratti dalle ricchezze naturalistiche, al fine di essere conservate e valorizzate nel tempo, necessitano di una gestione sostenibile e consapevole, che miri a promuoverne lo sviluppo sul piano sociale e culturale e economico. La tutela e riqualificazione delle aree rurali, e, in particolare, delle Aree Naturali Protette, con l’intento di contribuire alla rivitalizzazione e promozione di queste zone, aumenta l’attrattività del territorio come luogo per lo svolgimento di attività all’aria aperta, a fini turistici, ricreativi e sportivi.
La Trasferibilità
Il progetto nasce dall’intenzione di incrementare la valorizzazione dell’Oasi Naturale di Punte Alberete, i cui percorsi sono già in parte stati riqualificati nell’anno 2019 e finanziati dal GAL azione 19.2.02.03 “Riqualificazione, integrazione e valorizzazione dei percorsi di fruizione turistica lungo l’asta del fiume Lamone: dai siti storico-culturali di Bagnacavallo e Russi alle aree naturali ravennati del Parco del Delta del Po” e concretizza la volontà di qualificare e valorizzare nella sua interezza il patrimonio ambientale del Comune di Ravenna, mediante interventi che migliorino l’attrattività e la fruibilità, in chiave sostenibile, dei principali siti naturalistici di pregio, utilizzati per il turismo ambientale e per l’osservazione in natura. La sua riqualificazione influirà sulla qualità ambientale ed estetica della destinazione turistica e intercetterà le esigenze di turisti e visitatori sempre più sensibili alla tutela e protezione del patrimonio naturale.
Gli interventi
L’ Oasi è stata recentemente oggetto di interventi di riqualificazione che hanno previsto il rifacimento e adeguamento della cartellonistica di percorso, la manutenzione della passerella pedonale che attraversa il canale Fossatone, la manutenzione ordinaria dei ponticelli di legno lungo il percorso pedonale, il risanamento e qualificazione del capanno di legno adibito a Centro Informazioni e la realizzazione di schermatura per l’osservatorio di birdwatching. Nell’ottica di un continuo miglioramento dell’attrattività dell’area, il contributo dell’azione 19.2.02.12 sosterrà i seguenti interventi:
- Bonifica e sostituzione degli elementi di arredo esterno degradati;
- Riqualificazione di una postazione da birdwatching inutilizzata da anni:
- Ulteriore potenziamento della cartellonistica informativa;
- Interventi di rinaturalizzazione mediante piantumazione di diverse specie arboree ed arbustive autoctone;
- Realizzazione di staccionata in legno nell’area di parcheggio.
Informazioni
Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali
Obiettivo Specifico OS. 4: Elevare la qualità progettuale e gli interventi di restyling del paesaggio
Il finanziamento
Importo del Progetto: € 48.717,23
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 48.717,23
I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Ravenna