Ravenna multi-way… con Classe

“Ravenna multi-way… con Classe!” ADEGUAMENTO DELL’ITINERARIO INTERMODALE DA RAVENNA (CLASSE) ALLA FOCE DEL TORRENTE BEVANO

Beneficiario: Comune di Ravenna
Località: Comune di Ravenna, tracciato ciclabile che dalla Stazione ferroviaria di Classe conduce al Centro Visite Cubo Magico Bevanella
Azione: 19.2.02.01_B – III Bando  Investimenti per organizzare ciclabilità e collegamenti intermodali (barca + bici + treno + bus)

Il Progetto

Il progetto intende stimolare l’uso della linea ferroviaria in alternativa al tratto di Strada Statale 16 “Adriatica”, per quanto riguarda il tratto tra Ravenna e Classe (sulla linea Ravenna-Rimini), dedicare un ulteriore tracciato ciclabile che dalla Stazione ferroviaria di Classe conduce al Centro Visite Cubo Magico Bevanella, stimolando nel fruitore le diverse sensazioni che suscita l’immersione sequenziale in paesaggi e habitat molto diversi tra loro, e infine attivare un facile accesso ad una navigazione, tanto “slow” quanto entusiasmante, in canoa, grazie alla  possibilità di imbarcarsi in canoe nei pressi del Centro visite, per scivolare poi nelle silenziose e calme acque del Bevano e del Fosso Ghiaia.

Il progetto andrà a costituire (per il tratto che va dalla Stazione ferroviaria di Classe al ponte di attraversamento sul Fiume Bevano) un modulo della macrotratta regionale della grande Ciclovia Adriatica (altrimenti nota come “Corridoio Verde Adriatico”). Il tratto in Emilia-Romagna della Ciclovia Adriatica, che a sua volta si integrerà con la rete ciclabile europea “EuroVelo”, è a tutt’oggi in fase di completamento.

IMMAGINI PRIMA DELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

 

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale e con il Masterplan dell’Intermodalità in area LEADER, progetto a regia diretta del GAL DELTA 2000.
Definire e attrezzare l’itinerario “Ravenna multi-way… con Classe!” risulta strategico per ottenere due ordini di risultato.
Da un lato, va a costituire (per il tratto che va dalla Stazione ferroviaria di Classe al ponte di attraversamento sul Fiume Bevano) un modulo ben caratterizzato nella macrotratta regionale della grande Ciclovia Adriatica (altrimenti nota come “Corridoio Verde Adriatico”) che è a tutt’oggi un progetto in fase di completamento.
Dall’altro, in un’ottica più locale, si tratta di integrare in un unico itinerario da Ravenna a Foce Bevano ciò che è stato realizzato a più stralci dalla Provincia di Ravenna, dal Comune di Ravenna e dall’Ente Parchi e Biodiversità Delta del Po. In particolare, l’occasione da cogliere è quella di favorire la connessione con il tratto ferroviario Ravenna-Classe al fine di allentare il contatto con la Strada Statale 16, e quella di offrire una variante al percorso ciclabile (che oltrepassa il Centro Visite Cubo Magico Bevanella, essendo diretto a Cervia) invitando ad una “cesura” nell’itinerario classico inserendo un’esperienza nautica per vivere un più stretto contatto con l’elemento acqua, in una forma molto diversa dalla proposta classica balneare.

La Trasferibilità

Costituendo un tratto della Ciclovia Adriatica,  l’itinerario si inserirà in una delle piste ciclabili più importanti d’Italia. E’ un esempio di sviluppo sostenibile da prendere come riferimento anche per le piste ciclabili minori che attraversano la zona del Delta del Po, dotato di grandi potenzialità e di un’offerta variegata e ampia nell’ambito del turismo outdoor. Ne consegue che alle piste ciclabili primarie si dovrà affiancare una rete più fitta di piste, itinerari e percorsi ciclabili secondari il cui compito è quello di assicurare la connessione tra le ciclovie, tra queste e i principali attrattori del territorio e gli altri servizi legati alla mobilità sostenibile quali stazioni ferroviarie e attracchi fluviali così da completare in maniera soddisfacente l’offerta dei percorsi  ciclabili dell’area del Delta.

Gli Interventi realizzati

  • Interventi di messa in sicurezza dei percorsi ciclopedonali: saranno realizzati interventi finalizzati alla messa in sicurezza del percorso proposto all’interno della Pineta di Classe, consistenti nel taglio di diradamento e selettivo delle piante che possono provocare pericolo all’utenza e nella sistemazione del fondo di alcuni tratti critici del percorso per eliminare barriere ed ostacoli.In un tratto della pista ciclabile che collega Classe alla Pineta di Classe sarà realizzata l’installazione di un tratto di staccionata in legno lungo l’argine dello scolo Arcobologna. All’interno della pineta sarà installata una sbarra in ferro per la regolamentazione dell’accesso della viabilità forestale
  • Segnaletica verticale ed orizzontale: nuova realizzazione di Cartellonistica e segnaletica stradale e Sostituzione della segnaletica e cartellonistica deteriorata.
  • Realizzazione di aree attrezzate con tavoli pic-nic e panchine
  • Ristrutturazione del capanno da birdwatching
  • Allestimento punto di interscambio intermodale per la fruizione del percorso fluviale di un tratto del Fosso Ghiaia e del Torrente Bevano inserendo un’area attrezzata e un pontile

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.6.B Stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.
Obiettivo Specifico OS.1:Garantire standard di qualità, gestione e sviluppo sostenibile delle infrastrutture per il turismo naturalistico

Il finanziamento

Importo del Progetto: € 273.207,61
Sostegno 100%
Contributo concesso: € 273.207,61

 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di  Ravenna