INNOCULTOUR – INNOVATION AND PROMOTION OF ADRIATIC CULTURAL HERITAGE AS A TOURISM INDUSTRY DRIVER
DELTA 2000 è capofila del progetto INNOCULTOUR – INNOVATION AND PROMOTION OF ADRIATIC CULTURAL HERITAGE AS A TOURISM INDUSTRY DRIVER, finanziato dal Programma INTERREGE CENTRAL EUROPE.
Il progetto, che ha una durata di 18 mesi, intende capitalizzare i risultati ottenuti attraverso il progetto MUSEUMCULTUR, finanziato nel periodo 2007-2013 attraverso IPA ADRIATICO, focalizzandosi sulle nuove forme di integrazione tra il patrimonio culturale, l’offerta turistica e l’industria creativa.
TITOLO DEL PROGETTO
PROGETTO INNOCULTOUR – INNOVATION AND PROMOTION OF ADRIATIC CULTURAL HERITAGE AS A TOURISM INDUSTRY DRIVER
Innovazione e promozione del patrimonio culturale dell’Adriatico come driver per lo sviluppo turistico.
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
Italy- Croatia -2014 2020
LEAD PARTNER
DELTA 2000
PARTNERS
- PP1 REGIONE MOLISE (IT)
- PP2 REGIONE VENETO (IT)
- PP3 RERA – AGENZIA DI SVILUPPO SPALATO DALMAZIA COUNTY (HR)
- PP4 NHMR – MUSEO DI RIJEKA (HR)
DURATA
21 mesi: da gennaio 2018 al 30 settembre 2019
OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO
Il progetto intende capitalizzare i risultati ottenuti attraverso il progetto MUSEUMCULTUR, finanziato nel periodo 2007-2013 attraverso IPA ADRIATICO, focalizzandosi sulle nuove forme di integrazione tra il patrimonio culturale , l’offerta turistica e l’industria creativa.
Il punto di avvio del progetto è la strategia di marketing e comunicazione sviluppata nell’ambito di Musuemcultur , base da cui partire per creare una rete tra siti del patrimonio culturale ed esplorare il loro potenziale di sviluppo economico. L’utilizzo delle nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale rappresenta un elemento aggiuntivo che sarà al centro delle attività di offerta e promozione.
ATTIVITÀ PREVISTE
WP 1 MANAGEMENT – GESTIONE
Avvio del progetto (kick off meeting, etc.), attività di gestione e management meeting di progetto, steering committee, attività finanziarie.
WP 2 COMMUNICATION –COMUNICAZIONE
Avvio delle attività conferenze stampa di avvio progetto organizzate da ogni partner di progetto, organizzazione di un ufficio stampa, realizzazione strumenti di comunicazione cartacei (flyers, brochures, posters) e digitali (sito web , facebook etc).
Eventi di disseminazione finalizzati a diffondere le informazioni in merito alle attività e interventi che hanno coinvolto i musei, un evento / conferenza finale a Split, Croazia.
WP 3 COINVOLGIMENTO DEGLI ATTORI ISTITUZIONALI NELLA PROMOZIONE CONGIUNTA DEL PATRIMONIO CULTURALE
L’obiettivo è quello di coinvolgere sia esperti e tecnici del settore museale, sia la collettività e la cittadinanza in generale comprese le giovani generazioni , studenti ecc. sia esperti dell’industira creative e delle nuove tecnologie nella valorizzazione e promozione dell’offerta museale. A tal fine si prevede la realizzazione di:
- una strategia di promozione e marketing dei musei coinvolti, finalizzata alla concreata attuazione della strategia di marketing definita con Museumcultur nell’ambito dei musei coinvolti
- database contenente le best practises in termini di valorizzazione del patrimonio museale culturale relativamente all’integrazione degli strumenti dell’ICT nell’ambito dei siti culturali.
- 1 concorso di idee finalizzato a raccogliere le migliori proposte per i musei coinvolti.
WP 4 RAFFORZAMENTO DELL’ACCESSIBILITÀ AI SITI MUSEALI
Si intende migliorare la conoscenza ma anche l’accessibilità dei siti museali in particolare nelle destinazioni minori e meno conosciute attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie con l’offerta museale tradizionale, anche per attirare un target più giovane ma anche soggetti con bisogni speciali (Es. anziani, portatori di handicap etc.). I siti museali che saranno coinvolti sono complessivamente 8, ovvero:
- LP DELTA 2000 coinvolgerà i Musei del Bosco e del Cervo di Mesola e Museo del Sale di Cervia
- PP1 REGIONE MOLISE coinvolgerà la rete dei Musei e dei Castelli del Fortore Molisano
- PP2 Regione Veneto coinvolgerà il Museo di Chioggia e il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo .
- PP3 RERA coinvolgerà 4 ethno eco villages on Hvar island – Humac, Velo Grablje, Malo Grablje and Rudine
- PP4 Museo di Rijeka coinvolgerà la sede principale e l’esposizione permanente di Kaštel Zrinskih
WP T5 . CAPITALIZZAZIONE DELLE STRATEGIE ED APPROCCI ESISTENTI
Le attività saranno rivolte alla capitalizzazione e messa a sistema della strategia di marketing già definita nell’ambito di Museumcultour per la realizzazione di concreti piani ed azioni di marketing per i territorio coinvolti.
BUDGET
Il budget complessivo del progetto è di € 916.183,00, di cui € 778.755,55 contributo FESR
JOINT CALL COMPETITION
JOINT CALL COMPETITION – BANDO DI CONCORSO PER LA RACCOLTA DI IDEE FINALIZZATE A COLLEGARE L’INDUSTRIA CREATIVA AL PATRIMONIO CULTURALE DEI MUSEI COINVOLTI NEL PROGETTO INNOCULTOUR
Il progetto INNOCULTOUR, finanziato nell’ambito del programma Italia-Croazia intende identificare forme di integrazione tra il patrimonio culturale , l’offerta turistica e l’industria creativa.
L’obiettivo è valorizzare e promuovere siti museali e territori meno noti ma di indubbio rilievo nel quadro del patrimonio culturale dell’area Italia Croazia ed esplorare il loro potenziale di sviluppo economico, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale.
Al fine di raccogliere idee e proposte finalizzate a collegare l’industria creativa al patrimonio culturale è stata indetta la Joint Call Competition.
CONCORSO SCADUTO!
SITO DEDICATO AL CONCORSO: https://innocultour.deltaduemila.net/
APERTURA DELLE BUSTE AMMINISTRATIVE: 22/02/2019 ORE 10.00
- GRADUATORIA PROVVISORIA DEL 25/02/2019
- GRADUATORIA FINALE DEL 28/03/2019
- Atto di aggiudicazione (ITALIANO) – (INGLESE)
28/03/2019 – CIG: ZE9260FD72 JOINT CALL COMPETITION – BANDO DI CONCORSO PER LA RACCOLTA DI IDEE FINALIZZATE A COLLEGARE L’INDUSTRIA CREATIVA AL PATRIMONIO CULTURALE DEI MUSEI COINVOLTI NEL PROGETTO INNOCULTOUR. WP 3. INVOLVMENT INSTITUTIONAL ACTORS IN JOINT PROMOTION OF CULTURAL HERITAGE. WP 3.4 JOINT CALL COMPETITION – PROGETTO INNOCULTOUR PROGRAMMA ITALIA CROAZIA 2014/2020. CUP: J29D17000780005
LE PROPOSTE
- ANDREA MICHELETTI – MEEPLE S.R.L.
- FEDERICA MANAIGO e ELENA TAMMARO – CREAA SNC DI ELENA TAMMARO E FEDERICA MANAIGO
- GORAN RADIC – APPLICON
- CLAUDIA PESCOSOLIDO ARCHITETTO
- LORENZO RAMACCIATO, ANTONELLO DORE, ROBERTO ACCIARO – ar3d Società a Responsabilità Limitata Semplificata
- CASELLATO STEFANO – AQUA SRL
- GIOVANNI DANTOMIO – WE EXHIBIT SRL
- STOKA ANUSKA – libero professionista
- MARIO BENEDETTO ASSISI (CAPOGRUPPO)- VALENTINA MILANI (RAGGRUPPAMENTO) – raggruppamento di liberi professionisti
- FEDERICO OMID MIRARCHI – SPAM SRL (video esempio)
- ELISA UCCELLATORI – CITTA DELLA CULTURA / CULTURA DELLA CITTÀ
EVENTI
13 e il 14 marzo 2018 Kick off meeting del progetto
13/03 ore 12.00 Conferenza stampa di lancio c/o Hotel Villa Belfiore, Via Pioppa 27, Ostellato (Fe)
14/03 ore 10.15 -13.00 Seminario internazionale c/o Museo del Delta Antico, Via Agatopisto 2, Comacchio (Fe)
Programma/invito
PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTI GLI EVENTI CLICCA QUI
MATERIALI
- Sintesi progetto (inglese)
- Comunicati Stampa
- “Dove, come, quando fare birdwatching nel Delta del Po /Where, how, when to do birdwatching in the Po Delta” – Guida Birdwatching/birdwatching guide
- Sintesi del progetto presentata in occasione del Concorso della Regione Emilia-Romagna “L’Europa è qui”
VIDEO
CERVIA – Musa Museo del sale & Centro Visite Saline di Cervia
Un tour virtuale al MUSA – Museo del Sale e al Centro Visite delle Saline di Cervia alla scoperta delle antiche tradizioni, della storia e della cultura della città salinara attraverso le nuovissime installazioni multimediali.
MESOLA – Museo del Cervo e del Bosco della Mesola
Un tour virtuale al Museo del Cervo e del Bosco della Mesola alla scoperta del sontuoso edificio Estense attraverso le nuovissime installazioni multimediali che raccontano il secolare rapporto tra la Delizia e il territorio.
DELTA DEL PO – Un Tesoro da Svelare al Mondo.
Alla scoperta di 67.000 ettari di aree protette, 610 km di ciclovie, 20 km di spiagge curate e attrezzate, oltre 350 pecie di uccelli da ammirare.
SITO WEB DEL PROGETTO
Sito Web di progetto: http://www.italy-croatia.eu/innocultour
Pagina Facebook: facebook.com/innocultour