TOURISM4ALL

 

 

DELTA 2000 partecipa in qualità di partner al progetto TOURISM4ALL finanziato daL PROGRAMMA ITALIA CROAZIA INTERREG V A – 2014 2020.

Il progetto prevede la realizzazione di analisi e successive azioni volte a migliorare l’accessibilità di aree naturali e siti culturali dei territori coinvolti.

Capofila del progetto è Regione Molise e DELTA 2000 è partner insieme ad altri 11 soggetti pubblici e privati , importanti attori di questi temi.

 

TITOLO DEL PROGETTO

TOURISM4ALL – Development of a Crossborder Network for the Promotion of the Accessible Tourism Destinations

 

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Italy- Croatia -2014 2020

 

LEAD PARTNER

MOLISE REGION

 

PARTNERS

  • Italia – Regione Veneto (Dipartimento Turismo)
  • Italia – ConCentro (Azienda Speciale Camera di Commercio Pordenone)
  • Italia – IRECOOP (Istituto Regionale per l’Educazione e Studi Cooperativo)
  • Italia – Delta 2000
  • Italia – Società Cooperativa Sociale Odòs
  • Italia – Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio)
  • Croazia – Public Institution Rera SD for Coordination and Development of Split Dalmatia County
  • Croazia – Comune di Zadar
  • Croazia – Šibenik Tourist Board
  • Croazia – Croatian Camping Association
  • Croazia – Aspira University College of Management and Design
  • Croazia – Comune di Buje-Buie
  • Croazia – Brač Local Action Group

 

DURATA

DAL 01/11/2018 A 15/04/2021

 

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

Ambizioso obiettivo di T4A è quello di sviluppare e promuovere un’ampia rete transfrontaliera di destinazioni turistiche con patrimonio naturale e culturale accessibili, partendo da aree parco passando per aree urbane e cittadine comprese le spiagge, al fine di superare la stagionalità del turismo balneare e promuovere l’inclusione sociale.

Questo si farà condividendo approcci, metodi e servizi congiunti di promozione specialmente a favore delle persone svantaggiate e per quelli con particolari esigenze di accessibilità, come ad esempio disabili e anziani.

Il progetto prevede azioni per migliorare l’accessibilità in dieci aree naturali e siti del patrimonio culturale anche con interventi pilota concreti.

 

ATTIVITA’

Il Progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività tecniche, oltre alle attività di management (WP 1) e di comunicazione (WP 2) :

  • WP2 – Attività di comunicazione
    1° Seminario Transfrontaliero online “Crossborder challenges”  – Martedì 29 settembre 2020 2020 11:00 – 12:45. L’obiettivo del seminario è identificare le varie modalità con cui gli operatori turistici possono rispondere alle diverse esigenze di accessibilità nel settore turistico, quali sfide dovranno affrontare, come i diversi settori del turismo possono adattarsi alle diverse esigenze e cosa aspettarsi per il prossimo futuro.
    Scarica Programma Scarica Invito
    2° Seminario Transfrontaliero on line “Mercato del turismo accessibile e strategie promozionali” – Mercoledì 14 luglio 2021 h.11.00-13.00. L’evento intende dare una panoramica sul mercato del turismo accessibile e sulle specifiche strategie di comunicazione e promozione che possono essere adottate per raggiungere i diversi target di mercato. Interverranno esperti del settore, operatori turistici e alcuni dei partner del progetto TOURISM4ALL che hanno realizzato progetti finalizzati a favorire il turismo accessibile.
    Scarica  Programma
  • WP 3 – Sviluppare un metodo condiviso per aumentare prodotti e servizi turistici accessibili attraverso scambio di esperienze e buone pratiche, analizzare e sviluppare le competenze degli operatori turistici di servizi turistici accessibili; sviluppare la governance locale per la gestione delle strategie turistiche accessibili che promuovono la sostenibilità delle azioni., sviluppo di competenze con attività di sensibilizzazione e formazione.
    Training the trainers: formare i formatori WP 3.4
    Realizzazione di attività di formazione destinata ai membri del Local Stakeholders Groups del Delta emiliano romagnolo, composto da alcuni rappresentanti dei soggetti pubblici e privati del Delta emiliano-romagnolo al fine di partecipare alla definizione congiunta di strategie e linee d’azione per favorire un processo di accessibilità turistica dei territori del Delta.
    Due soggetti membri del Local Stakeholder Group individuati in qualità di rappresentanti dell’offerta turistica in area naturalistiche ed ambientali e in rappresentanza della domanda  hanno partecipato alle attività di “Training the trainers” finalizzato ad attività di formazione e informazione, conclusi nel febbraio 2020.
    Di seguito sono disponibili materiali di sintesi delle attività di training svolte nell’ambito del progetto:
    Report di sintesi Training di Padova, Novembre 2019 a cura di Federica Casoni –  Atlantide, Cervia
    Report di sintesi Training di Ancona, Febbraio 2020, a cura di Carlos Dana –  ANMIC Ferrara 

    Train the Trainers   – Link ai video registrati durante le sessioni formative di Ancona (02/2020)  e Padova (11/2019)
  • WP 4 – Sviluppo di azioni pilota finalizzate a migliorare l’accessibilità turistica per aggiungere valore al patrimonio naturale e culturale. L’attività WP4 ha previsto l’acquisto di attrezzature e ausili per migliorare l’accessibilità di 3 siti turistici pilota: La Riserva Naturale del Bosco della Mesola, il Centro Visite Cubo Magico Bevanella e il Parco Naturale di Cervia.
  • WP 5 – Sviluppare e promuovere i prodotti turistici accessibili creando un network transfrontaliero attraverso la definizione di pacchetti turistici e strategie di marketing per i soggetti con bisogni speciali e attività di promozione e marketing (B2B event, partecipazione a fiere, ecc).

BUDGET COMPLESSIVO

2.596.808,50, di cui FESR 85% 2.207.287,22

BUDGET DELTA 2000

200.400,00 Euro di cui FESR 85% 170.340

EVENTI

  • 13 ottobre 2021 h. 10.00 Crossborder Seminar “Accessibilità per Tutti – Progetto Tourismforall Programma Italia-Croazia”programma
    c/o TTG Rimini Fiera S.p.A. – via Emilia, 155 – 47921 Rimini (RN) Sala Diotallevi 2 – Hall Sud
  • DELTA 2000 vince il primo premio al Concorso “L’Europa è qui”, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, con il progetto Tourism4all
    https://europaqui-er.it/itinerari-senza-barriere-nel-delta-del-po-tourism4all/

MATERIALI e VIDEO

 

 

  • Le finalità e le principali  tematiche affrontate nei training nel video “Trainer the trainers“, di  Roberto Vitali (CEO – Village for all) https://www.youtube.com/watch?v=Bibotvc61WA  realizzato nell’ambito dell’attività “Formazione per formatori” svolta a Padova

 

  •  Realizzazione di un’ APP per favorire l’Ospitalità Turistica per tutti, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie innovative, come i IBeacon, che consentirà di fruire in maniera interattiva dei percorsi turistici e e ambientali nei tre siti scelti.

Scarica APP per Android                   Scarica APP per iOS

 

 

  • Realizzazione di una Guida Digitale versione IT/EN con dettagli e informazioni sul Delta del Po e 3 proposte di itinerari nei siti pilota. Tutte le strutture e i percorsi proposti sono stati oggetto di attenta analisi delle effettive caratteristiche di accessibilità.
    Scarica la Guida Digitale
    Download the Guide

 

  • Realizzazione di una brochure cartacea versione IT/EN con sintesi degli itinerari accessibili nei siti pilota da distribuire nelle località turistiche del Parco del Delta del Po.
    Scarica la Brochure
    Download the Brochure

 

  • Acquisto di attrezzature per facilitare l’accesso e la fruizione dei 3 siti pilota.
    Riserva Naturale Bosco della Mesola (Fe): n. 1 OL3 bike Tandem per autismo con pedalata assistita elettrico (TIPO BIKE OL3); n. 2 Panda bike cargo per trasporto bambini elettrica; n. 4 tavoli di legno  da pic nic per esterno con prolunga per persone a mobilità ridotta; n.1 rastrelliera porta biciclette in legno.
    Centro Visite Cubo Magico Bevanella (Ra): n. 2 OL3 bike Tandem per autismo con pedalata assistita elettrico (TIPO BIKE OL3).
    Parco Naturale di Cervia (Ra): n.1 Gof Car elettrico per il trasporto di almeno 6 persone per favorire la mobilità inclusiva.

 

  • Realizzazione di un video di sintesi del progetto che illustra la progettazione e la realizzazione dei 3 itinerari accessibili nei siti pilota.
    Il video al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=TzrhIoJe-HA

 

  • Catalogo con le offerte e le proposte di esperienze turistiche per un turismo accessibile in Italia e Croazia. Le proposte sono differenziate per tipologia di vacanza (vacanza attiva, natura, cultura, enogastronomia, mare-sole-spiaggia e benessere) e per pubblico di riferimento (famiglia, anziani, disabilità motorie – fisiche – mentali – sensoriali e intolleranze alimentari).
    Scarica il catalogo
    Download the catalogue

 

 

  • Video Itinerari senza Barriere nel Delta del Po, con sottotitoli in italiano e inglese, finalizzato ad essere veicolato sui canali promozionali (sito e pagine social). Il video racconta per immagini   i progetti realizzati nei siti pilota nell’ambito di progetto.