19.2.02.13 – Study visits, iniziative informative

Titolo: AZIONI INFORMATIVE PER IL RINFORZO COMPETITIVO

Focus area: P6B STIMOLARE LO SVILUPPO LOCALE NELLE ZONE RURALI

Azione: Specifica

Ambito: Primario “Turismo Sostenibile”

Modalità di attuazione: Regia Diretta

Atto di approvazione: Delibera del CdA del GAL DELTA 2000 del 21/11/2018 e del 28/01/2019

Risorse: 100.000,00 €

Obiettivi e finalità: Realizzazione di iniziative informative e di study visit mirati che coinvolgano facilitatori di processi partecipativi, cittadini ed operatori locali, al fine di trasferire le buone prassi alla cittadinanza con momenti di informazione e di lavoro comune. Le azioni informative sono state individuate grazie alle attività partecipative realizzate per la definizione del piano strategico di marketing di cui all’Azione 19.2.02.14_A (Link https://www.deltaduemila.net/site/doc/19.2.02.14A_Presentazione-PMarketing.pdf ). L’indagine sugli stakeholder fa emergere le carenze di conoscenza/competenza che interessano gli operatori del comparto turistico locale e che ne limitano le potenzialità di sviluppo e che si intendono migliorare:

  • Carenze nella conoscenza delle risorse e delle opportunità offerte dal territorio (soprattutto da parte degli operatori della costa)
  • Carenze conoscitive circa le caratteristiche della domanda specifica di attività outdoor, birding, slow, ecc.: chi sono, cosa li motiva, i mercati di origine più promettenti, di quali servizi hanno bisogno, come raggiungerli con proposte commerciali, come convincerli, ecc.
  • Carenze conoscitive circa le buone prassi messe in atto dalle destinazioni leader di mercato e dai loro operatori – nei vari segmenti – in termini di: organizzazione, servizi, informazione, offerte/proposte commerciali, ecc.
  • Carenze nella capacità di assemblare e veicolare offerte competitive
  • Carenze nella capacità di utilizzare le nuove tecnologie e i social media nelle relazioni con il cliente e nelle iniziative promo-commerciali

 

Azioni: Le azioni previste sono:

  • Attività 1. Conoscere la destinazione Delta del Po e delle sue opportunità da parte degli operatori locali attraverso delle “Lezioni di territorio”
  • Attività 2. Conoscere il mercato, ovvero sccrescere le conoscenze degli operatori locali circa le caratteristiche dei segmenti di mercato e le buone prassi messe in atto anche attraverso Study visit in aree e territori che hanno sviluppato con successo prodotti analoghi a quelli del Delta.
  • Attività 3. Assistenza tecnica attraverso uno “sportello-prima risposta” agli operatori su temi di marketing, gestione, turismo digitale, ecc.
  • Attività 4. Fare squadra con l’organizzazione del Forum annuale Turismo

Spese ammissibili: Spese del personale /consulenze; Realizzazione di progetti dimostrativi, visite dimostrative, progetti di ricerca e/o sperimentazione e study tour, Organizzazione di convegni, seminari divulgativi, incontri informativi, open day e workshop tematici ed eventi vari

Sostegno: 100%

Tempistica: 02/04/2019 data presentazione domanda di sostengo – 31/12/2022

Importo rendicontato: 83.173,93

Importo liquidato: 82.963,93

FORUM “DESTINAZIONE DELTA DEL PO: ESPERIENZE, PROGETTI e AZIONI”

  • Lunedì 12 dicembre 2022 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 DELTA 2000 ha organizzato il FORUM “DESTINAZIONE DELTA DEL PO: ESPERIENZE, PROGETTI e AZIONI”  c/o Sala Polivalente “San Pietro” di Palazzo Bellini a Comacchio (FE).
    Il FORUM  è finalizzato a fare il punto sul turismo nel Delta del Po, partendo dalle azioni realizzate dai GAL e dai Parchi Delta Po, dai Comuni e dagli operatori turistici, oltre ad ospitare casi di buone prassi a livello europeo, al fine di confrontarci sulla visione futura dell’Ecoturismo nel Delta del Po anche a seguito dei cambiamenti climatici e le eventuali opportunità di destagionalizzazione.
    Il programma, le presentazioni, la fotogallery, il video completo e la rassegna stampa del Forum alla pagina dedicata al Forum “Destinazione Delta del Po; esperienze, progetti e azioni” 
  • Martedì 13 dicembre 2022 dalle 9:00 alle 13:00Study Visit nel Delta del Po, gratuito per  far conoscere  a imprenditori, rappresentanti istituzionali e cittadini alcuni dei progetti finanziati dal Piano di Azione della Strategia di Sviluppo Locale del Delta emiliano-romagnolo del GAL DELTA 2000 di cui alla Misura 19 del PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna.
    Scopri il programma dello study visit e la fotogallery alla pagina dedicata al Forum “Destinazione Delta del Po; esperienze, progetti e azioni” 

STUDY VISITS E LEZIONI DI TERRITORIO

Il GAL DELTA 2000 ha organizzato n.3 study visits   finalizzate a far conoscere agli operatori economici che operano nel settore del turismo nel Delta del Po, esperienze e casi di buone pratiche al fine di aumentare la competitività della destinazione turistica Delta del Po. Ogni study visits è stato dedicato a un prodotto turistico specifico.  Sono inoltre state organizzate  n. 16 uscite sul territorio – lezioni di territorio.
Gli study visit realizzati sono stati i seguenti:
Extremadura (Spagna) –  4-7 aprile 2022
Valle della Loira Centro (Francia) –  3-6 ottobre 2022
Valsugana (Italia) – 26-28 ottobre 2022
Report degli study visits,  fotogallery e la manifestazione di interesse con relative informazioni preliminari che avevano preceduto study visits, info sulle lezioni di territorio e fotogallery sono disponibili alla pagina STUDY VISITS e LEZIONI DI TERRITORIO  

Sportello “PrimaRisposta”, Webinar tematizzati, Report informativi

SPORTELLO “PRIMARISPOSTA” : Andrea Succi, consulente esperto, fornirà consigli pratici e raccoglierà le richieste di informazioni e di conoscenza per migliorare la propria competenza imprenditoriale.

CICLO DI WEBINAR  (seminari di formazione gratuiti on-line a cura del consulente esperto Andrea Succi) per aggiornare le conoscenze e qualificare la propria offerta sul mercato turistico e migliorare la propria competenza imprenditoriale

REPORT INFORMATIVI: Sono disponibili brevi report informativi brevi, utili agli operatori turistici sulle tematiche del Turismo Outdoor, Cicloturismo/Bike Tourism e Birdwatching 

Clicca qui per le informazioni dettagliate sullo Sportello di Prima Risposta, vedere i webinar e scaricare le slide o i report informativi 

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Coordinatore GAL DELTA 2000: Angela Nazzaruolo – info@deltaduemila.net

LINK UTILI

http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm