Miglioramento della meccanizzazione per un’agricoltura blu e di precisione

MIGLIORAMENTO DELLA MECCANIZZAZIONE PER UN’AGRICOLTURA BLU E DI PRECISIONE 

Beneficiario: Società Agricola Canovetta s.s. 
Località: Comune di Fiscaglia (Ferrara)
Azione: 19.2.01.04 Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema – II BANDO 2023 

Il Progetto

La società agricola Canovetta è caratterizzata da un indirizzo produttivo prevalentemente seminativo, con produzione incentrata principalmente su grano duro, grano tenero e soia, inoltre rilevante per la produzione orticola, la superficie destinata alla coltivazione del pomodoro e in piccola parte dal ravanello. Tutta la produzione è soggetta a tecniche di agricoltura biologica. L’intervento attuato è la sostituzione di una attrezzatura esistente ormai obsoleta volta alla lavorazione del terreno ovvero un erpice a 46 dischi con paker tagliente. Il nuovo erpice in un’azienda che applica le tecniche biologiche consentirà di sfruttare al meglio il residuo dopo il raccolto trasformandolo in concime naturale . In particolare la possibilità di utilizzare il nuovo erpice per recuperare i residui dopo il raccolto come concime naturale identifica l’investimento nell’ambito dell’agricoltura blu o agricoltura conservativa,  ovvero pratiche agricole ed agronomiche  complementari tra le quali l’alterazione minima del suolo al fine di preservare la struttura, la fauna e la sostanza organica, aspetto rilevante per al fine di rispettare l’obiettivo della mitigazione dell’impatto ambientale connesso con l’introduzione di nuove tecnologie aziendali. Inoltre l’azienda si è dotata da un sistema di guida automatica per introdurre nell’azienda agricola attrezzature che gli consentano di adottare una agricoltura di precisione.

Il Valore aggiunto

Coerenza del progetto aziendale con la strategia del PAL Il Delta del Po per lo sviluppo del turistico sostenibile e dell’economia locale. L’obiettivo principale è ammodernamento dell’azienda agricola volto a ridurre i costi di produzione e favorire il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda, con attenzione particolare al rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Tutta la produzione avviene con tecniche biologiche:  l’agricoltura  biologica di prodotti distintivi del territorio del Delta del Po contribuisce a mantenere e qualificare il valore del paesaggio rurale sviluppando modelli e tecniche di produzione a basso impatto ambientale funzionali alla conservazione della diversità biologica.

La Trasferibilità

Gli interventi previsti consentono di migliorare le situazione aziendale e la sostenibilità globale dell’azienda agricola e  rappresentano pratiche trasferibile anche ad altre produzioni del settore agricolo. In particolare la possibilità di utilizzare il nuovo erpice per recuperare i residui dopo il raccolto come concime naturale identifica l’investimento nell’ambito dell’agricoltura blu o agricoltura conservativa,  ovvero pratiche agricole ed agronomiche  complementari tra le quali l’alterazione minima del suolo al fine di preservare la struttura, la fauna e la sostanza organica, aspetto rilevante per al fine di rispettare l’obiettivo della mitigazione dell’impatto ambientale connesso con l’introduzione di nuove tecnologie aziendali.

Gli interventi

Il contributo dell’Azione 19.2.01.04 ha sostenuto l’acquisto di un nuovo erpice e di un sistema di guida automatica

Informazioni

Ambito tematico di intervento: Turismo Sostenibile
Focus Area PSR Emilia Romagna: P.2.A Migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento.
Obiettivo Specifico OS. 2: Stimolare approcci imprenditoriali nello sviluppo di prodotti sostenibili con un’attenzione alla cura del territorio

Il Finanziamento

Importo del Progetto: € 63.300,00
Sostegno 45%
Contributo concesso: € 28.485,00 

I luoghi del Delta del Po
Alla scoperta di Fiscaglia